La mostra “Arredi e Paramenti sacri in S. Maria e S. Siro”
Inaugurata venerdì scorso a Sale, sarà visitabile fino al 30 luglio
SALE – Venerdì 19 luglio è stata inaugurata nella chiesa di S. Maria e S. Siro in Sale, alla presenza di un pubblico attento e numeroso, la mostra “Arredi e Paramenti sacri in S. Maria e S. Siro”.
Dopo l’introduzione del presidente del Comitato, Angelo Chiesa, che ha messo in luce come questa esposizione rappresenti un ulteriore tassello nella conoscenza artistica della chiesa di S. Ma-ria e S. Siro e un momento di approfondimento delle vicende storiche e di costume della comunità salese, i saluti dell’assessore alla Cultura, Simona Rivabella, e del sindaco, Rina Arzani, il piccolo Carlo ha ufficializzato l’apertura della mostra con il taglio del nastro. Una prima visita guidata ha accompagnato i presenti alla scoperta dei preziosi paramenti che vanno dalla fine del XVII secolo all’inizio del XX secolo.
I paramenti in mostra sono stati recentemente esaminati e catalogati da Maria Grazia Di Natale, storica dell’arte ed esperta nel settore della Diocesi di Genova e le didascalie che accompagnano i singoli pezzi esposti ne riprendono i contenuti consentendo al visitatore una più approfondita visione. Molto interesse e stupore ha destato la statua lignea settecentesca del Salvator Mundi, esposta per la prima volta al pubblico, statua che il Comitato Amici di S. Maria e S. Siro ha in animo di restaurare una volta che si avrà la disponibilità per affrontare la spesa.
Un brindisi nel giardino della chiesa ha concluso la manifestazione. Ricordiamo che la mostra rimarrà aperta sino al 30 luglio con il seguente calendario: sabato 20 luglio dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19.30; da domenica 21 a venerdì 26 luglio dalle 9.30 alle 11.30; da sabato 27 a martedì 30 luglio dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19.30 con apertura serale dalle 21.30 alle 23.