La Pieve di Viguzzolo è “Luogo del Cuore”
Il censimento del FAI
Il 16 febbraio scorso sono stati pubblicati i risultati finali dell’undicesima edizione del censimento nazionale di FAI e Intesa Sanpaolo de “I Luoghi del Cuore”, la più importante campagna italiana di sensibilizzazione sul valore del patrimonio artistico-culturale e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, secondo la mission del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.
L’edizione, sull’intero territorio nazionale, è terminata con ben 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi.
La Delegazione FAI di Tortona, insieme all’ACV (Associazione Culturale Viguzzolese), ha promosso come luogo del cuore la Pieve Romanica di Santa Maria a Viguzzolo che ha ottenuto 4119 voti raggiungendo il 73° posto della classifica. Questo consentirà all’associazione ACV di partecipare al bando per la presentazione di progetti concreti di recupero e valorizzazione al fine di ottenere i relativi contributi.
«I voti raccolti presso le scuole sono stati decisivi – ha dichiarato il Capo Delegazione FAI, Piero Massiglia – e colgo l’occasione per ringraziare i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti del “Peano”, del “Marconi”, del “Santachiara”, del “Comprensivo A” di Tortona e del “Comprensivo” di Viguzzolo. Ai dirigenti la partecipazione è parsa una buona idea, perché le scuole sono il vero luogo del cuore. È stata anche una lezione di educazione civica che ha consentito di sensibilizzare e far conoscere il nostro territorio».
«È importante trasmettere ai ragazzi il valore della cultura. – ha aggiunto Massiglia – Sono loro a dover raccogliere il testimone e continuare a difendere e valorizzare i nostri “Luoghi del cuore”. Ringrazio tutti i cittadini che con la loro firma hanno dimostrato l’amore per i luoghi del nostro territorio che hanno bisogno di essere messi in luce. A loro aggiungo associazioni, aziende, istituzioni, studi di professionisti e quanti hanno permesso di arrivare a questo ragguardevole risultato. Un particolare ringraziamento va al Campione del Mondo Alessandro Pier Guidi che si è messo a disposizione per fare da testimonial della Pieve sui social».
Ora la Pieve, come spiega la presidente dell’ACV, Cinzia Rescia, aspetta l’uscita del bando per presentare progetti concreti di recupero e valorizzazione e ottenere così i contributi stanziati da FAI e Intesa San Paolo.