La Polizia Municipale per una città sicura
Festa di san Sebastiano: presentata l’attività annuale
NOVI LIGURE – La festa di san Sebastiano martire, patrono dei Vigili Urbani, è stata l’occasione per presentare alla città l’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale novese nel corso del 2019.
Al termine della messa celebrata alla Pieve dal Vicario Generale mons. Mario Bonati, il Comandante, Armando Caruso, ha illustrato tutti i dati che testimoniano l’impegno quotidiano del Corpo orientato sia a interventi preventivi sia repressivi. Per la parte operativa, sono aumentate le violazioni al codice della strada che raggiungono il numero di 9.011, sensibilmente in crescita rispetto alle 7337 del 2018. Si incrementa anche la somma incassata per le sanzioni pari a 315.736 euro, l’11,25% in più rispetto al 2018. In diminuzione i verbali relativi alla Zona a traffico limitato, mentre gli avvisi di accertamento risultano 6420. Le violazioni interessano, per la maggior parte, le norme di comportamento alla guida e hanno portato alla decurtazione di 1843 punti dalle patenti dei trasgressori. In aumento le violazioni dell’obbligo di assicurazione di responsabilità civile che passano da 11 a 21. Le patenti di guida ritirate sono state 26 (20 nel 2018); 1 persona è stata sanzionata per guida in stato di ebbrezza. Aumentato notevolmente il dato relativo alle sanzioni per eccesso o superamento dei limiti di velocità che passa da 383 del 2018 a 965, mentre diminuisce quello relativo ai divieti di sosta e fermata. In crescita il numero di veicoli rimossi mentre diminuiscono i sinistri stradali rilevati nel corso dell’anno.
Importante da un punto di vista qualitativo anche l’attività di Polizia Giudiziaria. Nel 2019 è proseguito il servizio convenzionato con altri Comuni per un totale di 150 ore di servizio. Un altro dato significativo riguarda i corsi di educazione stradale svolti dagli agenti nei confronti degli alunni novesi (per un totale di 1787 studenti coinvolti). Come negli anni precedenti si è dimostrata proficua la collaborazione con tutte le Forze di Polizia del territorio. Ottimo pure il bilancio per “Scuola e città sicura”, iniziativa attuata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
L’attività di prevenzione, svolta volontariamente, ha totalizzato 1100 ore; a queste si aggiungono 506 ore prestate dai volontari del-l’Associazione Nazionale Polizia di Stato sempre per servizi effettuati alle Poste, durante il mercato settimanale e in occasione di manifestazioni pubbliche. Cospicua l’attività dell’Ufficio viabilità che si è concretizzata attraverso la redazione di atti e l’effettuazione di verifiche e sopralluoghi in collaborazione con altri uffici e settori comunali.
L’attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile è stata caratterizzata da corsi di aggiornamento.
I volontari hanno poi svolto servizi di pubblica utilità, a supporto della Polizia Municipale, esercitazioni su tutto il territorio provinciale e incontri con ben 750 alunni delle scuole elementari.
Daniela Catalano