La Polizia municipale riprende le attività

Visualizzazioni: 903

Servizio sospeso per tre settimane

TORTONA – Dopo tre settimane di sospensione del servizio, dalla vigilia di Pasqua è stato ripristinata l’attività della Polizia municipale.

Un’ordinanza del sindaco, datata lo scorso 24 marzo, aveva sospeso tutte le mansioni, dopo che 16 agenti erano in malattia, qualcuno per avere contratto il Coronavirus, altri in quarantena.

All’inizio dell’epidemia in città, infatti, le forze dell’ordine, così come il personale medico e ospedaliero, si erano esposti ai rischi e in qualche caso il virus li ha colpiti  duramente. Per due vigili è stato necessario il ricovero e uno è ancora in terapia intensiva.

Gli altri agenti avevano dato la disponibilità a proseguire il lavoro, ma per tutelare la salute di tutti il sindaco, Federico Chiodi, ha deciso di sospendere il loro operato, lasciando che le altre forze dell’ordine, come carabinieri, guardia di finanza, polizia stradale, gestissero i controlli in città. In questo periodo sono state controllate oltre 4000 persone e multate oltre 400 per avere circolato senza comprovato motivo di necessità.

Venerdì 10 aprile il comando di via Anselmi ha riaperto, sia pure a ranghi ridotti. Ci sono 7 agenti in servizio, a disposizione del comandante Orazio Di Stefano, ma in questi giorni altri stanno terminando la quarantena e torneranno operativi. La ripresa ha consentito di avere due pattuglie in più per le verifiche alla popolazione negli orari diurni e durante i giorni pasquali.

s.b.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *