La preghiera di lode di “Matteo 25”
La celebrazione per l’associazione e il ricordo del 20° di ordinazione di tre diaconi permanenti
TORTONA – Giovedì 22 giugno i volontari dell’associazione “Matteo 25” OdV, che gestisce il dormitorio “Massimo Sartirana” di Tortona, si sono ritrovati in Cattedrale per la celebrazione dell’Eucarestia presieduta da Mons. Guido Marini, come ringraziamento al Signore per l’anno di attività svol- to al servizio delle persone più fragili e bisognose. Il dormitorio ha a disposizione 13 letti per notte ed è aperto da ottobre alla fine di giugno, tutte le sere, dalle 21 alle 7.
Gli ospiti, dopo essere stati accolti e registrati da volontari sono rifocillati con bevande calde, biscotti, focaccia, dolci e pane e poi accompagnati nelle stanze con lenzuola e coperte per prepararsi il letto.
Al mattino, alle 7, dopo la colazione, lasciano la struttura.
Tutte le sere, prima che la luce venga spenta c’è sempre occasione per dialogare e ascoltarsi.
L’esperienza del dormitorio, ormai attivo da oltre 25 anni, è davvero espressione della solidarietà della comunità cristiana che, anche grazie all’impegno di persone di buona volontà e della Fondazione CR Tortona, garantiscono un letto e un locale accogliente nel periodo invernale a persone senza tetto.
Durante la Messa è stata innalzata una preghiera di lode al Signore anche per il 20° anniversario di ordinazione dei diaconi permanenti Giorgio Dall’Acqua, Piercarlo Peccorini ed Ernesto Stramesi, ordinati nel 2003, proprio il 22 giugno. I tre, con le loro consorti, hanno ringraziato Dio per il ministero vissuto e per il cammino percorso al servizio della Chiesa. Anche il vescovo ha rivolto loro parole di gratitudine per il bene operato e per l’impegno profuso. Un particolare e affettuoso ricordo è stato rivolto in memoria di Giuseppe Declara, ordinato insieme ai tre e scomparso nel 2017. Al termine della celebrazione i volontari di “Matteo 25” hanno trascorso una serata in compagnia, condividendo la cena.