La sindaca pianta due alberi in piazza Meardi
Il Comune di Voghera ha aderito alla Festa Nazionale dell’Albero 2022
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha aderito alla Festa Nazionale dell’Albero 2022. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile fornito dagli alberi per il mantenimento della salute dei nostri ecosistemi e il benessere dell’intera comunità. Sappiamo, infatti, che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. Con l’ausilio di Asm Voghera s.p.a., il Comune ha provveduto alla messa a dimora in piazza Meardi di un carpino e una farnia in sostituzione del cedro abbattuto di recente in quanto malato.
La Festa dell’Albero continua poi nel corso di questa settimana e della prossima con un calendario speciale dedicato alle scuole primarie e secondarie di Voghera. Alcuni componenti della giunta comunale effettueranno delle visite negli istituti coinvolti per condividere con gli studenti il significato della ricorrenza. In tale occasione verranno donati agli alunni delle sfere di plexiglass da decorare e dei piccoli cipressi da piantare nei rispettivi istituti, in segno di contributo e di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Le sfere andranno decorate con disegni ispirati all’ecologia e all’ambiente e verranno successivamente appese all’albero di Natale che sarà allestito in piazza Duomo.
«La nostra Amministrazione intende mettere in risalto i temi della natura e dell’ambiente attraverso questa serie di iniziative. – sottolinea la sindaca Paola Garlaschelli – In occasione della Festa dell’Albero di lunedì 21 novembre abbiamo piantumato due alberi di specie autoctone per fornire un segnale chiaro e preciso: il mondo si migliora se tutti, nel nostro piccolo, facciamo la nostra parte. Nei nostri provvedimenti e nelle nostre azioni non mancherà mai la grande attenzione rivolta alla natura, alla sostenibilità e all’ambiente».