La tradizionale sosta della “Milano-Sanremo” a Masone

Visualizzazioni: 1797

Un gruppo di amici di Alzano Scrivia e di Montalto Pavese prepara ogni anno un punto di ristoro lungo il percorso

MASONE – Sabato 23 marzo il francese Julian Alaphilippe, grande favorito della vigilia, si è aggiudicato la 110^ edizione della “Milano-Sanremo”, grazie a una volata prepotente, in cui ha regolato il belga Oliver Naesen e il corridore polacco Michal Kwiatkowski.

Ottavo, e primo degli azzurri, Vincenzo Nibali; mentre Matteo Trentin è arrivato decimo. Da segnalare in avvio di corsa la fuga di una decina di corridori, tra cui Henttala, Peron, Planet e Poli del Team Novo Nordisk, la squadra dei diabetici.

Tanti gli appassionati che si sono riversati sulle strade della diocesi per seguire la corsa, in vista del prossimo 22 maggio quando il Giro d’Italia farà tappa a Novi Ligure, città dei Campionissimi. Proprio in occasione della “Milano-Sanremo”, da diversi anni un gruppo di amici del ciclismo di Montalto Pavese e di Alzano Scrivia, si incontra nel paese di Masone, sull’Appennino per salutare “la carovana”.

Gigi Belcredi di Montalto (ex autista del direttore della Gazzetta Candido Cannavò durante il Giro d’Italia, ora famoso per i suoi risotti con i funghi porcini e i suoi salamini), Pierangelo Cisi, il sindaco di Alzano Scrivia Adolfo Guagnini, Alberto Morellini ex ciclista professionista (campione italiano dilettanti, che ha avuto come direttore sportivo Gino Bartali), con Mario Bisceglia, Domenico Zanellati e tanti altri amici, offrono la colazione a chi passa per la Val Stura.

Quest’anno a fermarsi per un breve ristoro a base di pasta e fagioli, risotto ai funghi porcini, salumi e ottimo vino portato dagli appassionati intervenuti e un brindisi con spumante offerto da Astoria, sponsor della Classica di primavera, non sono stati solo gli appassionati di ciclismo, ma anche chi la corsa la segue per professione; come il giornalista Claudio Gregori, il direttore generale di Rcs Sport organizzatrice dell’evento Paolo Bellini, Mauro Vegni direttore della “Milano-Sanremo” e del Giro d’Italia, Dino Zandegù ex campione del ciclismo italiano e molti addetti delle squadre partecipanti alla corsa. Presente anche il giornalista Franco Bocca. Ritrovarsi tutti gli anni all’appuntamento con “la Sanremo” è per questo gruppo di amici una piacevole occasione per condividere la stessa passione addentando un panino e gustando un buon risotto, preparato dai tre cuochi Mario, Domenico e Franco.

Franco Scabrosetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *