La zona del castello si chiamerà “Derthona”
TORTONA – Una denominazione specifica, per contraddistinguere alcuni luoghi e riunirli sotto una precisa appartenenza per una migliore valorizzazione, sia a scopo urbanistico e storico sia di sviluppo turistico dell’intero territorio. In questo senso una delibera di giunta ha stabilito che la zona più antica della città di Tortona sarà da ora in poi definita come località specifica, con una denominazione propria, per sottolinearne la valenza storica e paesaggistica.
Si chiamerà “Derthona” e comprenderà la zona collinare, una sorta di acropoli, nel senso di città alta, in cui si svilupparono gli insediamenti più antichi.
Il nome scelto è quello latino più diffuso, da cui discendono le denominazioni Terdona e Dertona, che caratterizzano l’area geografica nelle fonti letterarie e storiografiche antiche.
Nella località Derthona rientra tutta l’area del parco del Castello, che sorge attorno ai resti della cinta muraria romana, una zona che fu oggetto di numerosi eventi storici nei secoli, sia per la funzione difensiva della città, che come luogo strategico e oggetto di guerre e battaglie, fino all’eccidio del 1945.
L’area è delimitata da: via Alle Fonti, via Valle, strada Gorizia, strada Levante Castello, via Montello, viale Vittorio Veneto, viale Milite Ignoto.
«Si tratta di rendere riconoscibile e, quindi, denominare in maniera specifica e coerente con la storia locale, l’area della zona collinare di Tortona, anticamente indicata come Dertona, e occupata con continuità, dal castelliere ligure fino alla fortezza napoleonica»: si legge nello studio storico preparatorio elaborato dalla dirigente comunale Luisa Iotti.
«La denominazione latina corretta è Dertona, – si legge ancora – ma è stata scelta la più comune Derthona, molto familiare ai tortonesi, utilizzata in eventi, sport e prodotti locali. La “nuova” Località Derthona servirà così a valorizzare “l’antica” colonia Dertona”.
Stefano Brocchetti