L’assessore Gallera in visita all’ospedale
VOGHERA – «Non ci sarà più un nuovo lockdown. Ora il contagio, seppure i casi sono ancora numerosi, è sempre meno aggressivo».
Ne è convinto Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, che venerdì mattina non ha voluto mancare alla consegna di un ventilatore polmonare donato al reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Voghera dal governatore Angelo Chiesa del distretto 108ib3 del Lions che racchiude le province di Pavia, Lodi, Cremona e Piacenza.
Alla cerimonia, oltre al direttore dell’Asst Michele Brait, hanno preso parte il sindaco di Voghera Carlo Barbieri con numerosi assessori e consiglieri, gli onorevoli Elena Lucchini e Alessandro Cattaneo, Mara Azzi direttore di Ats Pavia, il sindaco di Stradella Alessandro Cantù, il presidente della Comunità Montana e sindaco di Varzi Giovanni Palli, oltre a numerose autorità civili e militari.
Nell’ospedale di Voghera sono state circa 700 le persone trattate con sintomi da Coronavirus nel periodo compreso tra la fine del mese di febbraio e la metà di giugno. Oggi la situazione è in netto miglioramento.
«In queste ultime settimane molte delle persone sono da ritenere debolmente positive al Covid. – ha detto l’assessore Gallera – Alcuni studiosi stanno dimostrando che il virus ha una carica virale molto bassa.
I numeri che sono in nostro possesso dimostrano che sono pochissime le persone che vengono ricoverate attualmente per il Covid19 e la percentuale dei pazienti sta scendendo in maniera significativa ogni giorno.
A questo si aggiunge un altro dato che fa bene sperare: il numero di pazienti ricoverati in Terapia intensiva è in continuo calo. Possiamo quindi tranquillamente dire che dopo la fase acuta i dati sono in miglioramento».
«Una cosa è certa: – ha sottolineato Gallera – non dobbiamo abbassare la guardia. Purtroppo la nostra regione è stato il cratere della bomba atomica chiamata Covid19. Lo confermano i numeri: nel giro di brevissimo tempo siamo passati da un contagiato in una giornata a 114 in due giorni sino a 1000 in una settimana. Tutti dati che sono andati via via crescendo in maniera vertiginosa».
Soddisfatto il sindaco di Voghera Carlo Barbieri che ha voluto aggiungere: «La donazione di un ventilatore polmonare da parte dei Lions rappresenta un’iniziativa lodevole, non solo per Voghera ma per tutto il territorio, da parte di un’associazione attenta alle esigenze della comunità.
Subito dopo la consegna, insieme all’amico Giulio Gallera, abbiamo visitato il nuovo Pronto soccorso, la nuova Emodinamica e la zona in cui verrà allestito il nuovo blocco operatorio e il nuovo reparto di Terapia intensiva che saranno pronti in autunno».
Mattia Tanzi