Le scacchiste novesi alla finale nazionale

Visualizzazioni: 529

Due squadre femminili del “Ciampini-Boccardo” al campionato studentesco in programma a maggio

NOVI LIGURE – Greta Cornelli, Gaia Spinetta, Asia Cannella, Ai- cha Elazizi, Oumyma Lemziouak, Armela Blini, Giulia e Luisa Lonardoni. Queste le scacchiste che compongono le squadre “Allievi” e “Juniores femminili” dell’istituto “Ciampini-Boccardo” e che sono riuscite a strappare il pass per il campionato studentesco nazionale in programma dal 7 al 10 maggio a Montesilvano, in provincia di Pescara. Sono ben due le formazioni che la scuola novese è riuscita a qualificare al torneo tricolore grazie ai piazzamenti di rilievo ottenuti la scorsa settimana a Borgo San Dalmazzo, nel cuneese, in occasione della fase regionale.

Le studentesse, guidate dai docenti Corrado Campisi e Marco Sconza, saranno le uniche a rappresentare la provincia di Alessandria in terra abruzzese il prossimo mese.

Una grande soddisfazione per l’istituto, che vanta ormai una buona tradizione scacchistica. «Era la prima esperienza fatta dalle nostre squadre a un regionale di scacchi dopo la pandemia e gli studenti e studentesse novesi si sono comportate benissimo, soffrendo e giocando con il giusto spirito di squadra – commentano i professori – La nostra scuola ha centrato l’obiettivo dei campionati nazionali per la seconda volta nella sua storia, dopo la qualificazione ottenuta nel 2019 a Policoro, in Basilicata».

Alla competizione regionale ha partecipato anche la formazione Allievi maschile capitanata da Davide Scripcariu, che non è, però, riuscita a farcela per la trasferta pescarese, chiudendo in quinta posizione. Un gruppo completato da Alberto Amato, Andrea Rismondo, Giovanni Bricola, Darius Pitis, Samuele Vetri e Gabriele De Luca.

«Come educatori siamo convinti che l’insegnamento degli scacchi sia un’attività valida e di supporto per il potenziamento delle capacità logico-matematiche degli alunni», aggiungono i docenti.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *