L’epopea di Mario Maffi in un libro

Visualizzazioni: 10

Il volume di Fabio Draghi e Giovanni Maggi sarà presentato il 28 novembre a Broni

VOGHERA – È uscito per i caratteri di Primula Editore il volume Vite mia: dalla barbatella al Ditirambo, biografia di un enologo Mario Maffi, curato da Giovanni Maggi e Fabio Draghi.

Esperto di vitivinicoltura, scrittore, per un breve periodo pure politico: Maffi è ed è stato tutto questo; ma è anche considerato (universalmente) come uno dei più titolati custodi e divulgatori degli usi e dei costumi dell’Oltrepò pavese.

È una vita, la sua, straordinariamente ricca di esperienze, aneddoti, sorprese. Il volume appena pubblicato condensa il tutto in 27 capitoli, attraverso 126 pagine. Si raccontano, dapprima, gli anni della giovinezza a Retorbido. Poi, il trasferimento a Voghera e la frequentazione dell’istituto “Gallini” dove Maffi ha incontrato la propria vocazione professionale; i primi incarichi lavorativi nel settore vitivinicolo, fino al decollo definitivo di una carriera ultracinquantennale. La consacrazione nel mondo del vino arriva anche attraverso le numerose serate di degustazione tenute da Maffi in quasi tutta la Lombardia. Molte di queste a Rivanazzano Terme, presso il ristorante di Piera Spalla Selvatico, e alla Biblioteca “Migliora” gestita da Roberto Bertone.

Il libro è corredato da un’ampia documentazione fotografica e da interessanti informazioni sul cibo, sul vino in generale e poi sul panorama enologico dell’Oltrepò, di cui si disegna una preziosa mappa, utile a chi desideri conoscere e apprezzare al meglio questo territorio. Interessante, poi, il racconto di alcuni dei caratteri meno noti di Maffi, quali le conoscenze in materia di medicina popolare e un’insospettabile talento come rabdomante. Senza tralasciare i capitoli fondamentali che narrano l’indimenticato feeling con il duca Antonio Denari, una certa passione per Federico Fellini e gli anni di lavoro trascorsi presso l’azienda “Montelio” di Codevilla.

Quella di Maggi e Draghi non è, quindi, soltanto una semplice biografia, ma la descrizione del rapporto unico e indissolubile tra un uomo, il territorio e le sue persone. Utilissimi, in funzione di questo, sono gli interventi di alcuni personaggi illustri e amici, i quali hanno collaborato alla pubblicazione illustrando gustose curiosità e ricordi relativi al loro rapporto con l’enologo.

Vite mia, che ha ottenuto il patrocinio di Slow Food Oltrepò Pavese, sarà presentato al pubblico giovedì 28 novembre alle 10.30 presso l’Enoteca Regionale di Cassino, a Broni. Organizza l’evento la società “Colline e Oltre”; presenzieranno gli autori e Mario Maffi. Seguirà la presentazione un buffet di vini e prodotti alimentari tipici dell’Oltrepò.

Il volume costa 20 euro.

Pier Luigi Feltri

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *