Lezioni di italiano per i profughi ucraini
A Castelnuovo i corsi promossi dall’Amministrazione
CASTELNUOVO SCRIVIA – Sono iniziati in paese i corsi di alfabetizzazione per i profughi ucraini: le lezioni di italiano, promosse dall’Amministrazione comunale e tenute da un gruppo di volontarie del paese nelle sale del pianterreno di Palazzo Centurione, si tengono ogni martedì dalle 16 alle 18. Le insegnanti sono state contattate dall’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Isetta, con la consigliera Luciana Moreschi che si occupa del sociale.
«Maria Grazia Milanese, Tamara Di Gaetano, Rita Scaffino e Donatella Dematti – ha spiegato la consigliera Moreschi – saranno le docenti dei corsi. Abbiamo individuato una seconda giornata per i corsi, il giovedì, ma cerchiamo altri volontari affinchè si riesca a strutturare al meglio la proposta formativa per gli adulti e anche per i ragazzi che sono ancora in didattica a distanza con la loro scuola ucraina».
E le donne ucraine, Rita e Lesia, che abitano a Castelnuovo Scrivia da diverso tempo, daranno una mano importante affinchè questo percorso sociale possa dare i migliori frutti.
Alessandra Dellacà