Lions e Unicef in dialogo con i giovani sulla città futura
La relazione conclusiva è stata affidata al sindaco
NOVI LIGURE – Tra le attività e i progetti gestiti da Lions e Unicef uno, di comune interesse, è stato quello dedicato a “Una città sostenibile per i bambini e gli adolescenti”. Un tema di notevole importanza utilizzato per recuperare la curiosità e l’interesse dei giovani per la realtà in cui vivono.
Scemati l’impegno, la conoscenza e il rispetto per l’ambiente in cui si vive e aumentato, invece, il senso di disagio, questo argomento è stato considerato come l’opportunità di avere un dialogo diretto con i giovani.
La scelta è stata quella di far dialogare i giovani tra loro su aspetti che più da vicino li interessano.
Il progetto è partito da un testo per agevolare la discussione e la riflessione tra studenti delle scuole superiori, realizzato con la collaborazione della professoressa Paola Cosso e dell’Unicef di Novi e distribuito agli istituti For AL, “Ciampini” e liceo “Amaldi” nel marzo scorso.
È stato, poi, compito delle scuole riassumere il risultato delle discussioni degli alunni in una relazione presentata il 3 maggio durante l’assemblea tra i giovani coinvolti. L’occasione ha permesso di evidenziare opinioni, esigenze comuni e spunti da presentare alla futura amministrazione. La relazione su quanto emerso si è aggiunta alla documentazione che, lo scorso 5 giugno, è stata consegnata proprio dai giovani durante l’incontro organizzato da Lions e Unicef con il neo sindaco, nella Sala municipale di Palazzo Pallavicini. Rocchino Muliere e il vicesindaco Simone Tedeschi hanno ascoltato le istanze dei giovani rappresentanti con attenzione e hanno mostrato interesse al progetto che auspicano proceda alle fasi successive previste. È stato un inizio molto elaborato, ma capace di far sperare in sviluppi interessanti, contando anche sulla collaborazione degli istituti scolastici.