L’ultimo saluto a Francesca Dematti
La storica maestra di Viguzzolo si è spenta a 93 anni
VIGUZZOLO – Nelle prime ore di domenica 25 settembre si è serenamente spenta all’età di 93 anni Francesca Dematti, nella sua abitazione di Viguzzolo dove viveva con il fratello Enzo. Nella serata di domenica è stato celebrato il Rosario nella chiesa parrocchiale e lunedì 26 il funerale alle ore 15.30.
A presiederlo il parroco don Gino Bava che ha ricordato la grande fede della donna e la partecipazione intensa e attiva fino alla fine alla vita parrocchiale e diocesana.
Francesca ha dedicato la sua esistenza alla scuola e ai ragazzi, come maestra delle Elementari, svolgendo il suo incarico per molti anni proprio nel suo paese. È stata sempre apprezzata dai colleghi, affettuosamente legata ai suoi alunni e aperta al dialogo con i genitori.
Era sempre disponibile e offriva il suo aiuto in ogni iniziativa. L’istituto “Santachiara” la ricorda con profondo affetto per il suo prezioso servizio prestato per tanti anni e in modo volontario come insegnante di musica presso la Scuola dell’Infanzia nella sede tortonese e per la sua presenza discreta ed essenziale. In tutti ha lasciato un vivo ricordo.
Importante e significativa poi la sua appartenenza all’Azione Cattolica parrocchiale e diocesana, condivisa con il fratello Enzo che per anni è stato presidente dell’associazione in parrocchia e per un periodo anche a livello diocesano.
Al fratello Enzo e ai famigliari le condoglianze del Direttore e della Redazione.