L’Unitre riparte con tante novità

Visualizzazioni: 662

Martedì 12 ottobre inizia l’anno accademico

NOVI LIGURE – Dopo la sospensione forzata delle lezioni ne- gli ultimi due anni, l’Università della Terza Età di Novi Ligure, è pronta a ripartire. L’Unitre da 35 anni è al servizio della cultura sul territorio novese. Era stata fondata nel 1986 dal versatile professore Enrico Mazzoni e poi è stata guidata da Ada Geraldini Caraccia.

Ha continuato a proporre corsi di varia impostazione, escursioni e incontri conviviali. Martedì 12 ottobre, alle ore 15.30, comincia il nuovo anno accademico, con un programma nutrito e variegato che sarà presentato dalla presidente, Ada Geraldini Caraccia, dalla direttrice dei corsi Patrizia Orsini e dalla sua vice Maria Angela Soatto. Gianluca Faragli, poi, eseguirà il recital musicale “Fantasie pianistiche”. Come è stato annunciato nella conferenza stampa del 28 settembre, pur con le limitazioni causate dalla pandemia, gli incontri spaziano nei vari ambiti del sapere. Le lezioni di ottobre si aprono con la riflessione di don Livio Vercesi sul sentimento religioso nel nuovo millennio, proseguono con la lezione su Emily Dickinson a cura della professoressa Giannina Bisio Campastro, con gli interventi di Bruno Soro, che con verve e originalità tratterà di economia e politica economica e con Elisabetta Soro che suggerirà come difendersi dai virus potenziando le difese immunitarie. L’ultima lezione del mese sarà tenuta dalla professoressa Soatto, sul tema “Dalla Russia… impressioni e riflessioni di viaggio” e precede la presentazione della storia russa attraverso un balletto che si terrà a novembre. Durante l’anno sarà dato spazio alle tradizioni, alla tutela del dialetto, alle antiche ricette della cucina novese e all’aspetto storico e architettonico. L’Unitre intende anche allargare ai giovani le proprie proposte. La formazione come strumento di diffusione della conoscenza e come collante tra le generazioni è un punto di riflessione sul quale si vuole insistere con quanti hanno a cuore la cultura. Tutto il programma si può trovare sulla pagina Facebook.

Le lezioni si tengono nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica nei giorni di martedì e giovedì a partire dalle ore 15.30. Gli incontri avverranno nel rispetto delle norme governative anti-Covid.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *