“Maggio Salese”
Le esibizioni di Gianni Coscia e di “Prof_in_Coro”
SALE – È stato il fisarmonicista di fama Gianni Coscia, accompagnato dalla voce di Silvia Benzi (nella foto di Luigi Bloise) a rapire il pubblico a Santa Maria e San Siro lo scorso 2 giugno. L’appuntamento rientrava nella rassegna “Maggio Salese” ed era dedicato ai maestri della musica italiana e d’oltreoceano degli anni ’30 e ’40.
La scelta è stata dettata dalla volontà di preservare l’identità musicale non solo come puro archi- vio, ma per far emergere nuove esperienze. Il prossimo appuntamento è per venerdì 9 giugno, alle 21.15 sempre nella chiesa di Santa Maria e San Siro, con il gruppo “Prof_in_Coro”, diretto dal maestro Roberto Baldo. Il Coro, nato nel 2013 da un’idea congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria, rappresenta una realtà unica nel panorama regionale.
Propone brani di polifonia sacra, tra cui alcuni tratti dal repertorio settecentesco e anche pezzi spiritual e gospel. Baldo ha diretto per oltre 10 anni la Corale “San Luigi Orione” ed è stato Maestro di Cappella del Santuario della Guardia di Tortona; dal 2020 è anche direttore ospite della “Cororchestra” di Cortona.
Alessandra Dellacà