Marco Bertelegni alla guida della Biblioteca
Tante le opere in cantiere a Rivanazzano Terme
RIVANAZZANO TERME – Con la riunione di giovedì 13 ottobre, alla presenza del sindaco Alice Zelaschi e dell’assessore alla Cultura Loretta Rizzotti, si è ufficialmente insediata la nuova Commissione di gestione della Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme.
La squadra di lavoro che comprende al suo interno personalità di alto profilo e con competenze utili a una attenta promozione culturale del territorio. Sotto la guida del neo presidente Marco Bertelegni, coadiuvato dalla vicepresidente Beatrice Le Caldare, punta a un programma ambizioso, con un calendario di appuntamenti di qualità, di iniziative innovative per le diverse fasce di età, con particolare attenzione agli studenti e ai più giovani, senza dimenticare gli eventi tradizionali che nel corso degli anni hanno contribuito a rendere la Biblioteca di Rivanazzano Terme il punto di riferimento culturale della Valle Staffora.
La nuova commissione ha già iniziato a lavorare per promuovere una serie di eventi e iniziative e le manifestazioni in cantiere sono tante. I componenti della nuova Commissione sono: Marco Bertelegni presidente, Beatrice Le Caldare vicepresidente, Luciana Rota, Silvia Baravalle, Giuseppina Minoli, Luciano Maffi, Vincenzo Giudice, Renata Di Caccamo, Camilla Timo. A completare lo staff della Biblioteca la direttrice, Laura Barbieri e l’addetta al prestito Gabriella Cazzola.
Intanto l’Amministrazione comunale punta anche sull’avvio di nuove opere. In questi giorni si stanno eseguendo le risagomature dei fossi di scolo delle acque bianche lungo la strada Casalnoceto-Voghera, Pontecurone-Voghera, via De Amicis, strada Cascinetta-Ca del Conte, strada Boggione, via Kennedy e via Leonardo per un importo di circa 11 mila euro. Con un intervento di circa 5 mila euro si provvederà invece alla pulizia della località Ca’ Garello. Con 80 mila euro invece è prevista l’asfaltatura delle vie Valdatara, Vespucci, Leidi, Boggione, Cavo Lagozzo e Repubblica. Prevista anche la sistemazione di strada Casalnoceto-Voghera per un importo di 25 mila euro. «Tra gli interventi che abbiamo programmato – spiega il sindaco Zelaschi – c’è anche l’acquisto di nuovi arredi per le scuole primarie e secondarie oltre all’organizzazione del pre e post scuola in collaborazione con la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Rivanazzano Terme». Si prevede anche il potenziamento dell’illuminazione in via Gattuso e l’ampliamento dell’organico in forza al Comune della località termale con l’assunzione di un cantoniere. Nelle prossime settimane si provvederà invece al taglio delle piante secche presenti sul territorio e la conseguente ripiantumazione che avverrà però nella stagione idonea. «Infine – sottolinea ancora la Zelaschi – abbiamo in programma lavori di efficientamento energetico nel palazzo comunale mediante la sostituzione del gruppo frigo esistente con l’istallazione di una nuova pompa di calore ad alto rendimento e la messa in sicurezza del balcone e dell’androne per una spesa complessiva di 70 mila euro».