Maschere fai da te con Natale Panaro

Visualizzazioni: 471

Il laboratorio di Carnevale con i ragazzi del MiniFAL

TORTONA – È stato un incontro davvero speciale quello di lunedì 30 gennaio tra il maestro Natale Panaro e il MiniFAL di Tortona. Il gruppo, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, è una realtà particolarmente attiva e organizzata che si occupa di adulti con disabilità. Fornendo un’importante aiuto alle famiglie e con la presenza di parecchi volontari, favorisce l’incontro, la convivenza e la comunione tra persone con diverse abilità. Il maestro Panaro è un celebre scultore di maschere e marionette, scenografo per il teatro e per la televisione dove ha lavorato anche all’indimenticabile programma della Rai “L’albero azzurro”, per bambini e ragazzi.

Il maestro ha “trasportato “ nella sede del MinFAL un angolo del suo laboratorio molto organizzato e lo ha messo a disposizione dei ragazzi, alla presenza di alcuni volontari. Con loro ha realizzato delle maschere di cartone composte da diverse parti di vari colori, che i ragazzi, tutti insieme, hanno prima assemblato e poi indossato.

L’entusiasmo e l’impegno ha contagiato tutti: nel ritagliare le parti componenti, nel definire il cartoncino colorato da utilizzare, nell’assemblare i vari pezzi e infine nel- l’indossare le maschere realizzate.

L’occhio del maestro vedeva tutto e coordinava tutto e così i ragazzi hanno potuto sentirsi inventori, e come i veri artigiani sono stati in grado di creare le loro maschere.

Poi tutti insieme si sono fatti tanti selfie, per mandarli alle famiglie e agli altri volontari per donare anche a loro un po’ dell’allegria che provavano.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *