Messa per il Movimento Sacerdotale Mariano

Visualizzazioni: 322

Il 12 maggio Mons. Marini ha partecipato al Cenacolo Regionale della Lombardia riunito nel santuario della Madonna di Caravaggio

CARAVAGGIO – Venerdì 12 maggio nel santuario dedicato a Santa Maria del Fonte, si è svolto il Cenacolo Regionale per la Lombardia del Movimento Sacerdotale Mariano, appuntamento annuale al quale hanno partecipato il responsabile generale del Movimento don Luca Pescatori, il responsabile lombardo don Aldo Milani e il vescovo Mons. Guido Marini, che ha presieduto la celebrazione eucaristica e che era presente grazie all’amicizia che lo lega a don Milani fin dai tempi del seminario. Al Cenacolo vi era un buon numero di fedeli che, insieme a 9 sacerdoti e al vescovo, hanno pregato per le necessità della Chiesa e del mondo.

Il Movimento Sacerdotale Mariano è nato a Fatima, l’8 maggio 1972, grazie a una serie di locuzioni interiori, durate fino alla fine del 1997 e approvate dalla Chiesa, con cui la Vergine Maria indicò a don Stefano Gobbi (1930-2011) di diffondere, fra i sacerdoti prima e tra le famiglie poi, la pratica assidua di cenacoli di preghiera consistenti nell’adorazione eucaristica e nella preghiera del Rosario. Il tutto in una sorprendente continuità con quanto la Madre di Dio domandò ai tre pastorelli di Fatima nelle sei apparizioni avvenute tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917. I cenacoli del Movimento sono conosciuti in tutto il mondo. Ad essi hanno partecipato e partecipano milioni di fedeli insieme a migliaia di sacerdoti. Tra questi anche vescovi e cardinali. San Giovanni Paolo II durante il suo pontificato incontrò molto spesso don Gobbi. Tra i due nacque un’amicizia affettuosa, tanto che il papa polacco, oltre ad appoggiare in modo incondizionato il Movimento, autorizzò don Stefano a contattarlo direttamente tramite il suo segretario. Un giorno, puntandogli il dito, disse a don Stefano: «Tu sei parroco di tutto il mondo!» e questo a motivo degli innumerevoli viaggi (401 in tutto) nei quali il sacerdote, originario di Dongo e appartenente alla Compagnia di San Paolo, percorreva e ripercorreva le nazioni del pianeta per incontrare la gente locale e celebrarvi i suoi Cenacoli. Le locuzioni interiori sono raccolte in un libro intitolato Ai sacerdoti figli prediletti della Madonna, giunto alla 26^ edizione e distribuito gratuitamente durante i Cenacoli. Nel testo, oltre alla documentazione fotografica che attesta la diffusione del Movimento, i cui raduni hanno talvolta riempito interi stadi, è allegata la spiegazione teologica del fenomeno mistico delle locuzioni interiori e la descrizione dei principi operativi che regolano la vita del Movimento. Nel 2015 Mariadele Tavazzi, ricercatrice agiografica e consacrata nella Comunità dei Figli di Dio, ha pubblicato il libro Parroco di tutto il mondo, la storia integrale di don Gobbi e del Movimento Sacerdotale Mariano. Don Aldo Milani, oggi parroco a Como, si augura che presto possa essere celebrato un Cenacolo anche a Tortona.

Luca Mantovani

frate minore cappuccino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *