Mondoratori 2019

Visualizzazioni: 1808

Il tradizionale appuntamento diocesano si è’ svolto a Santa Maria della Versa

L’invasione 1300 ragazzi

 

SANTA MARIA DELLA VERSA – Un esercito di 1300 bambini e ragazzi ha “invaso” venerdì scorso, per tutto il giorno, strade e piazze di Santa Maria della Versa, che ha ospitato l’edizione 2019 di “Mondoratori”, il raduno estivo degli oratori della Diocesi di Tor-tona con il vescovo, monsignor Vittorio Viola, organizzato dalla Pastorale giovanile e dall’Anspi Tortona. Erano 22 le parrocchie rappresentate al raduno, dall’Oltrepò pavese fino al Tortonese e al Genovesato.

Oltre trenta i pullman che hanno trasportato in val Versa i ragazzi, i loro animatori ed accompagnatori e che hanno sostato tutto il tempo nel parcheggio messo a disposizione dalla cantina “La Versa”. I gruppi più numerosi sono stati quelli di Novi Ligure (180 persone), Voghera (130), Stradella (90), Bressana Bottarone (80), poi Bro-ni, Tortona, Rivanazzano, Varzi, Ponte Nizza, Savignone, Casteggio, Pozzolo Formigaro, Sale, Redavalle e Santa Giuletta, Castelletto d’Orba, Santa Maria della Versa, Casella, Serravalle. La giornata è iniziata con l’accoglienza dei gruppi in piazza Vittorio Emanuele, affidata agli animatori di Novi Ligure. A salutare i ragazzi degli oratori c’erano il sindaco Stefano Riccardi (il Comune ha stanziato 5 mila euro per l’organizzazione della giornata oltre a mettere a disposizione gran parte delle strutture logistiche), il parroco don Bruno Scanarotti e don Cristiano Orezzi, viceparroco di Stradella e responsabile della Pastorale giovanile diocesana. Il vescovo Viola è arrivato in mattinata e ha percorso con i ragazzi il corteo da piazza Vittorio Emanuele per il centro del paese fino ad arrivare al parco di via Moravia, messo a disposizione dal gruppo Autieri Oltrepò pavese. Una vera e propria festa di musica, suoni e colori, che ha scatenato numerosi applausi da parte dei residenti, fermi lungo i marciapiedi o affacciati alle finestre al passaggio del lungo corteo. Ogni oratorio si distingueva per il colore delle magliette e per cartelli e striscioni preparati dai ragazzi nelle giornate di Grest. “Grazie della vostra presenza ad un momento così importante e grazie ai vostri sacerdoti e animatori che vi stanno seguendo in questo periodo di Grest in tanti oratori della nostra Diocesi” – ha detto il vescovo durante il momento di preghiera sotto gli alberi del parco. Dopo il pranzo, gli oratori divisi in squadre hanno partecipato al grande gioco a postazioni, sparse nelle vie del paese, incentrato sulla parabola dei talenti. Al termine, tutti i gruppi si sono trasferiti a piedi allo stadio comunale “Riccardi” per il momento finale, le premiazioni e la merenda.

Ad ogni delegazione è stata consegnata una targa ricordo della giornata e, dopo le foto di rito, i gruppi hanno fatto ritorno a casa. A sorvegliare sul buon andamento della giornata ci sono stati i volontari della Protezione Civile, che hanno coordinato la viabilità e gli spostamenti, e quelli del comitato locale della Croce Rossa di Stra-della, i carabinieri e la polizia locale, ma si può dire che tutto il paese, dai parrocchiani ai commercianti, ai semplici cittadini, si sia messo a disposizione per assicurare la buona riuscita del raduno, che il prossimo anno dovrebbe trasferirsi nel-l’Alessandrino, a Castelletto d’Orba.

Oliviero Maggi

(foto: Luigi Bloise)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *