Monte bianco di castagne
Ristorante “Corona”
Via Vittorio Emanuele II 14, San Sebastiano Curone (AL)
Tel. 0131 786203, 348 7648413; www.corona1702.com
Il ristorante “Corona” di San Sebastiano Curone è guidato dalla famiglia Allegrina-Fontana dal lontano 1702. Per decenni a gestirlo è stata Matilde, la padrona di casa, e ora lo scettro è passato alla figlia Marta. Prima di Matilde c’era il padre Giovanni, che a sua volta aveva ereditato il locale da Luigi, chiamato “Vigei” e così indietro fino all’inizio del XVIII secolo. Tra gli avi di Marta spicca anche un altro Giovanni, cuoco di Lamarmora e decorato con la medaglia per la partecipazione alla guerra in Crimea. Il ristorante vanta tra i suoi commensali personaggi quali Gabriele D’Annunzio, il generale Cadorna, l’editore Ricordi e Fausto Coppi. È stato premiato dalla Regione nel 2011 come “attività commerciale più antica del Piemonte” e nel 2017 la Camera di Commercio di Alessandria gli ha conferito il premio per l’Impegno Imprenditoriale e per il Progresso Economico. È inserito nella guida dei “Locali storici d’Italia”. Il menu è basato sulla stagionalità dei prodotti e sul rispetto delle tradizioni culinarie legate alle tipicità locali, come il salame nobile del Giarolo, i funghi, il tartufo, la frutta e le verdura della zona e i deliziosi formaggi, tra cui il Montebore.
La pasta è tutta fatta rigorosamente a mano e la carne è selezionata e cucinata come una volta, come nel caso del manzo all’inferno, preparato secondo un’antica ricetta della casa.
Ampia la scelta dei vini e ottimo anche il gelato artiginale che è una vera e propria specialità del posto.
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
1 kg di marroni, 1 l di latte, 200 gr di zucchero a velo, pan di spagna, rum, cioccolato in scaglie, panna montata.
Preparazione:
Dopo aver inciso le castagne, cuocerle in acqua bollente per circa 30 minuti, poi sbucciarle. Versarle in una pentola insieme al latte e cuocerle fino a quando non saranno morbide. Passarle con lo schiacciapatate una prima volta, aggiungere lo zucchero a velo e ripassare sul fuoco per fare amalgamare il composto. Posizionare su un piatto alcune fette di pan di spagna, bagnarlo leggermente con il rum e aggiungere le scaglie di cioccolato.
Sistemare sulla base la crema di castagne passata ancora una volta nello schiacciapatate e coprire con panna montata e altre scaglie di cioccolato.