Musiche di film che hanno fatto la nostra storia
L’omaggio a Ennio Morricone il 17 giugno a Voghera grazie agli “Amici del Teatro Sociale”
C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America e molte altre celebri colonne sonore saranno le protagoniste del concerto che comprenderà i più importanti brani del maestro Ennio Morricone, in scena venerdì 17 giugno, alle ore 21, nella splendida sede del castello visconteo di Voghera.
Con il patrocinio del Comune di Voghera Assessorato alla Cultura e il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria di Pavia, gli “Amici del Teatro Sociale” riprendono la loro attività, organizzando una stagione estiva composta da quattro spettacoli: concerti, prosa e danza saranno le protagoniste.
La rassegna prende il via con la serata-evento Per sempre… Ennio Morricone – Musiche da Oscar: il concerto sarà eseguito da un gruppo musicale prestigioso, l’ensemble Le Muse, diretto dal maestro Andrea Albertini, il quale ne è anche il fondatore. Il complesso, nato nel 2012, ha inaugurato il semestre di presidenza italiana all’Unione Europea e ha ottenuto, nell’ottobre scorso, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana per il Progetto Morricone. L’ensemble ha realizzato in più di 70 teatri italiani e stranieri, con grande successo, il concerto a cui potremo assistere al castello.
Il maestro Albertini, diplomatosi in pianoforte al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, si è poi specializzato all’Accademia pescarese e al Conservatorio di Alessandria.
Attualmente dirige diversi cori e collabora con artisti quali Ugo Pagliai, Paola Gassman e Sabrina Brazzo del Teatro alla Scala.
La voce solista sarà quella di Angelica Depaoli (nella foto), cantante con una preparazione sia classica sia jazz, che si è esibita nei maggiori teatri italiani e in numerosi contesti internazionali, quali l’auditorium “Verdi” di Milano, il Teatro “Dovizi” di Bibbiena (Mantova), il teatro “Verdi” di Montecarlo, il teatro “Politeama” di Napoli, il Teatro “Mohammed V” di Rabat (Marocco), l’istituto di cultura italiana di Bangkok (Tailandia) e il Teatro “Petro Marko” di Valona (Albania).
Prenotazione obbligatoria e bigliettazione presso l’Agenzia Viaggi Gianotti di Voghera, in via Ricotti 11, oppure chiamando il numero 0383 41002.