Nasce il sentiero dei “Pôm a Möj”
Il percorso collinare di “Azalai” a Casalnoceto
CASALNOCETO – Sono stati ben 102 i partecipanti all’inaugurazione del nuovo sentiero traccia- to dall’associazione “Azalai Asd”, fondata dall’imprenditore e atleta Checco Galanzino che promuove il territorio tortonese attraverso corse e camminate.
La manifestazione, che si è svolta sabato scorso, nell’ambito dell’antica fiera dei “Pôm a Möj”, è stata organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e la stessa “Azalai”, con il contributo della Fondazione CR Tortona. Il sentiero, che prende il nome di “Pôm a Möj” ovvero dell’antica ricetta locale delle “me- le a bagno”, è un bellissimo percorso collinare di 8 chilometri tra le terre del conquistatore Ambrogio Spinola e le cascine alte di Casalnoceto e prevede una tappa al santuario della Fogliata, frequentato da ragazzo da San Luigi Orione.
La passeggiata sarà dotata di una cartellonistica fissa per consentire di percorrerlo in autonomia.
La fiera è proseguita la sera, alla Soms, con l’evento “Il Passato incontra il Presente” che ha visto il celebre chef Diego Bongiovanni, portavoce del suo Piemonte, incantare il numeroso pubblico con la sua creatività gastronomica.
Domenica spazio agli stand per degustare le mele, le frittelle e le altre specialità del territorio, ma anche per ammirare le opere dell’artigianato locale, la mostra di quadri a cura dell’artista locale Noemi Ferrari, il DJ Set con area spettacoli e animazione.
Per l’intera giornata i giovanissimi hanno poi vissuto l’esperienza di diventare pompieri per un giorno con Pompieropoli, in collaborazione con il Comando Provinciale di Alessandria, scoprire i giochi della collezione Legnogiocando dei Ludobus e provare l’emozione del “Battesimo della Sella”, iniziativa promossa da Giada Albino.
Alessandra Dellacà