“Natale a Novi”… si accendono le luci

Visualizzazioni: 383

Al via il ricco programma di spettacoli e concerti. Torna il concorso “Compra e vinci” per lo shopping

NOVI LIGURE – Proprio oggi, giovedì 8 dicembre, inizia la kermesse “Natale a Novi”, con l’apertura della “pista di pattinaggio su ghiaccio”, completamente coperta, che è una delle più grandi del Piemonte con i suoi 450 mq. di superficie. Ad allestirla è stata la ditta “Parisi”, insieme alla casetta con dolciumi e frittelle calde, entrambe aperte fino alla fine di gennaio.

In viale Saffi (angolo via Garibaldi) entra in funzione il “trenino lillipuziano”, su rotaia con percorso illuminato dedicato ai bambini, che affianca quello tradizionale “turistico”. Non mancano le suggestive luminarie, quest’anno vere e proprie installazioni tridimensionali, posizionate in piazza Dellepiane, via Girardengo, via Roma e via Giacometti e anche il “Presepe monumentale” di Natale Panaro che sarà allestito nelle vetrine di Palazzo Dellepiane.

Atteso poi il concorso “Compra e vinci”, a cura del consorzio “Il Cuore di Novi”, con in palio buoni spesa e prodotti del territorio.

La giornata di sabato 24 dicembre ospiterà il tradizionale appuntamento mensile con “Novantico”, mercato del piccolo antiquariato nelle vie del centro.

Sabato 10 e domenica 18 dicembre, dalle ore 17, sarà rappresentato in centro “La fata del Natale”, lo spettacolo itinerante di poesia sui trampoli con Rossella Consoli e musica dal vivo di Luca Squatrito. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle ore 10 alle 19, appuntamento con “Babbo Natale e gli Elfi del Parco”, realizzato dalla Pro loco “Parco Castello” di Novi Ligure insieme al “Mercatino del giocattolo usato” nell’androne di Palazzo Pallavicini, a un’esposizione di Lego e a una mostra fotografica a cura di “Il Monile Viag- gi”. Sarà presente il “Giocastorie”, con gli attori di Akeron Teatro e in largo Valentina la “Casa di Babbo Natale” con merenda natalizia, tisane, vin brûlé e dolci. Ad allietare i presenti i cantastorie del Natale novese, con la compagnia teatrale novese “I Matt’Attori” e l’arrivo degli elfi in bicicletta, ovvero i “Cinghiali MTB”. Inoltre, in largo Valentina e presso la Bottega del Sanconiglio di piazza Carenzi saranno posizionate le cassette per spedire le letterine a Santa Claus.

Come da tradizione, numerosi pure gli appuntamenti musicali con alcuni concerti a tema: domenica 18 dicembre, alle ore 17, al Museo dei Campionissimi, per la rassegna concertistica “Musica al Museo” (Istituto Comprensivo 2 Novi Ligure) si terrà il “Concerto di Natale” dell’Orchestra del liceo musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria (direttore Enrico Pesce); martedì 20 dicembre, alle ore 21, alla Basilica di S. Maria Maddalena, si festeggerà “Aspettando Natale in coro” con il Coro di voci bianche e strumentisti dell’Istituto musicale “A. Casella” (maestro del coro Bianca Liuzzo); venerdì 23 dicembre, alle ore 21, al teatro “Giacometti”, si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” eseguito dal “Corpo Musicale Romualdo Marenco”, diretto da Massimo Folli; martedì 27 dicembre, alle ore 21, sempre al “Giacometti”, appuntamento con la rassegna “Novi Musica e Cultura” e il “Galà d’Inverno” che vedrà sul palco l’Ensemble Cameristi Cromatici, diretti da Maurizio Billi; infine, domenica 1° gennaio 2023, alle ore 20.45, al “Marenco”, il “Concerto di Capodanno” dell’Orchestra Classica di Alessandria.

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *