«Non abbandonare i rifiuti, usa la card»
La campagna di comunicazione di Asm Voghera
VOGHERA – Asm Voghera Spa lancia una campagna di comunicazione volta a contrastare l’abbandono dei rifiuti in città. Il progetto della raccolta indifferenziata attualmente in corso ha visto Asm impiegare un’ingente quantità di risorse economiche e organizzative, che finora hanno portato risultati apprezzabili ma non ancora ottimali. Per questo motivo è stata organizzata una conferenza stampa nella sede di Asm per presentare la nuova campagna.
All’incontro di venerdì scorso con i giornalisti hanno partecipato la sindaca Paola Garlaschelli, il presidente di Asm Sergio Bariani, il direttore generale di Asm Maurizio Cuzzoni e l’assessore all’ambiente William Tura.
“Usami! Non abbandonare i rifiuti per strada”, è il claim scelto, che mira ad arrivare in modo diretto ai cittadini, soprattutto a quelli che non sono ancora in possesso della card per aprire i cassonetti stradali e conferire i rifiuti.
Rifiuti che spesso vengono abbandonati vicino ai cassonetti stessi o in altre zone non idonee del territorio comunale.
Oltre a pubblicizzare l’utilizzo della card per l’apertura dei cassonetti e a invitare a ritirarla, sempre nell’ottica del progetto “Città pulita”, la campagna tratterà anche il tema della raccolta delle deiezioni canine.
«Sono molto orgoglioso di annunciare l’avvio di questa campagna di comunicazione tesa a sensibilizzare tutti i vogheresi su un tema importante come il decoro cittadino. – ha detto il presidente Bariani – Il progetto di raccolta differenziata ha già portato a risultati apprezzabili, ma come abbiamo sempre evidenziato, serve il contributo concreto di tutti affinché sia realizzato con totale successo».
«Una città pulita e decorosa, grazie anche al contributo di tutti, è il miglior biglietto da visita che la nostra Voghera possa fornire non solo ai turisti e visitatori, ma anche e soprattutto ai vogheresi stessi. – ha commentato la sindaca Garlaschelli – Una città è pulita anche quando si fa di tutto per evitare di sporcarla ed è per questo che la campagna di comunicazione e sensibilizzazione promossa da Asm contribuirà, ne sono certa, non solo ad un miglioramento del servizio di raccolta differenziata ma, contestualmente anche al progetto di realizzazione di un habitat urbano più vivibile e a misura di cittadino».
«La nostra è una campagna informativa che vuole sensibilizzare i cittadini che non sono ancora in possesso della card a ritirarla e a utilizzarla. – ha sostenuto il direttore Cuzzoni – Si tratta solo, va chiarito, del metodo di utilizzo dei cassonetti stradali, che consente una corretta differenziazione dei rifiuti e, nel contempo, il mantenimento della pulizia cittadina. Non comporta, invece, nessun aumento della tassa dei rifiuti e nessun potenziale controllo dell’utente».
Mattia Tanzi