Non c’è personale: la raccolta rifiuti va in tilt

Visualizzazioni: 795

Le proteste dei residenti di Broni, Stradella e dei paesi della Valle Versa

STRADELLA – Emergenza personale alla Broni-Stradella Pubblica e la raccolta rifiuti va a rilento sia a Stradella e a Broni sia nei paesi della collina. A causa delle ferie estive e dei contagi Covid, e della difficoltà nel sostituire gli operatori non disponibili, infatti, il tasso di assenteismo tra il personale addetto alla raccolta rifiuti ha raggiunto negli ultimi giorni addirittura punte del 50%. Così, su 19 persone richieste per le sostituzioni ne sono state trovate solo 6. Questo ha creato non pochi disagi nell’erogazione del servizio: a Stradella e Broni, dove è in funzione la raccolta differenziata porta a porta notturna, i rifiuti non sono stati ritirati secondo il normale calendario e in molti casi sono rimasti per strada fino al giorno successivo, mentre negli altri paesi, in particolare dell’Alta Valle Versa, i cassonetti stradali sono rimasti stracolmi anche per diverse settimane, tra le proteste dei residenti e la preoccupazione dei sindaci.

Il direttore generale della municipalizzata, Stefano Bina, ha già inviato due comunicazioni ai Comuni soci per aggiornarli sulla situazione, mentre la società ha cercato di intervenire subito sulle segnalazioni per evitare situazioni di emergenza. «La concomitanza di straordinari ed imprevedibili tassi di assenteismo, uniti alla difficoltà di reperire personale sul mercato della somministrazione interinale, connessa a una congiuntura occupazione che risente degli effetti di alcuni provvedimenti governativi, come il reddito di cittadinanza, determina una ridotta disponibilità di forza lavoro. – ha spiegato Bina – Tuttavia, ci stiamo impegnando, anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione del personale in servizio, per ridurre al minimo i disagi e ripristinare quanto prima le normali condizioni di attività».

Secondo l’azienda le criticità saranno superate definitivamente quando sarà completata la procedura di esternalizzazione del porta a porta notturno a Broni e Stradella e termineranno le selezioni per l’assunzione di personale: «Le procedure di selezione erano state avviate nell’autunno 2021, ma hanno subito, a causa dell’estenuante protrarsi del confronto sindacale sul tema, un inevitabile e rilevante ritardo con conseguenti ripercussioni sulla qualità del servizio reso. – assicura il dg della municipalizzata, chiedendo scusa ai Comuni per i disagi di queste settimane – Rinnoviamo l’invito alle amministrazioni locali e ai cittadini alla massima collaborazione e comprensione per superare questo periodo di criticità».

o.m.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *