“Novi d’Autore”: la cultura a 360° gradi

Visualizzazioni: 322

“Novi d’Autore”: la cultura a 360° gradi

NOVI LIGURE – Ormai prossimi all’autunno, presso la Biblioteca civica, stanno per riprendere gli appuntamenti dedicati alla nota rassegna socio-culturale “Novi d’Autore”, che inizierà sabato 24 settembre alle ore 10.30 con un grande evento di carattere sportivo: la presentazione del volume I primi 50 anni dell’Atletica Novese. Interverranno gli autori Stefano Berrino, presidente dell’Atletica Novese ed Ennio Gattorna, consigliere dell’Atletica Novese.

Si tratterà della celebrazione per un importante traguardo raggiunto dalla “Società Atletica Novese”, nata ufficialmente il 9 ottobre 1972, giorno in cui un gruppo di appassionati decise di dedicare parte del proprio tempo libero alla costituzione di una società, sportiva senza fini di lucro, il cui scopo principale era ed è anche oggi quello di propagandare una particolare disciplina sportiva come la “Atletica Leggera”.

L’articolo 1 dello Statuto recita: “La Società Atletica Novese è una organizzazione sportiva e ricreativa che si prefigge di sviluppare lo sport dilettantistico tra i giovani di ogni età e sesso, in particolare l’atletica leggera, per aiutarli a diventare cittadini fisicamente e moralmente formati”.

Per l’occasione si terrà anche la conferenza stampa di presentazione della “36^ Mezza Maratona d’Autunno” intitolata “Memorial Giuseppe Berrino”.

Il ricco programma di “Novi d’Autore” proseguirà poi con numerosi altri appuntamenti.

I primi si svolgeranno tra settembre e ottobre. Venerdì 30 settembre, alle ore 17.30, Osvaldo Se- mino presenterà L’uomo delle fiere di cambio, un romanzo storico ambientato nella Novi del Seicento.

Giovedì 13 ottobre, alle ore 17.30, sarà presentato il volume Donne d’Oriente, abbinato a una mostra fotografica omonima allestita nei corridoi della Biblioteca.

L’esposizione, curata dall’autore Antonio Gervasoni, presenterà scatti che documentano l’universo femminile dei lontani paesi orientali. Il convegno “L’attualità del pensiero di don Gianfrancesco Capurro”, rivolto principalmente alle scuole, ma aperto anche alla cittadinanza, si terrà nella mattinata di venerdì 21 ottobre, alle ore 9.45 e sarà l’occasione per ricordare il 140° anniversario della morte del sacerdote autore del famoso alfabeto figurato, conosciuto come “Sistema Capurro”, che tanto contribuì all’alfabetizzazione dell’epoca. Il giorno dopo, sabato 22 ottobre, alle ore 10.30, Francesco Moro, ex consigliere regionale e comunale, si racconterà nel volume L’impegno di un comunista, nel partito e nelle istituzioni. Venerdì 28 ottobre, alle ore 17.30, con Bruno Pasero e il suo Dietro le quinte. Un passo dopo l’altro.

La vita sindacale di Bruno Pasero raccontata da Enrico Sozzetti.

Altre iniziative sono già previste per il mese di novembre.

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *