Ok al documento bipartisan sul futuro dell’ospedale
Votato all’unanimità nel consiglio comunale. Approvato anche l’uso dei fondi del Terzo Valico
TORTONA – Il documento bipartisan a favore dell’ospedale, votato all’unanimità, e la destinazione dei fondi che saranno assegnati al Comune nell’ambito del progetto del Terzo Valico sono stati i temi principali del consiglio comunale che si è svolto lunedì 15 marzo in modalità online, come previsto dalle norme sanitarie.
Importante è stata l’approvazione del documento unitario redatto da maggioranza e opposizione in cui si chiedono precisi impegni per il futuro del nosocomio, quando sarà terminata l’emergenza sanitaria.
Il voto unanime dà maggiore valore politico al testo, che prende le mosse da un altro proposto dal PD e dalla lista Tortona Civica nella precedente seduta e poi ritirato su proposta del sindaco Chiodi (nella foto), per favorire la redazione del- la versione presentata. Superare i limiti della delibera di giunta regionale, che aveva permesso il declassamento del pronto soccorso e la chiusura di alcuni reparti, per garantire i servizi alla popolazione della città e del Tortonese; potenziare la medicina territoriale per monitorare lo stato di salute locale e fornire cure tempestive; considerare una revisione del Piano Sanitario Regionale successiva al piano di potenziamento: queste le richieste essenziali presenti nel documento redatto e approvato.
Il secondo tema discusso è stato la destinazione dei fondi derivanti dalle opere di sviluppo connesse al Terzo Valico, per cui il commissario che segue l’opera ha chiesto precisi impegni ai comuni destinatari. Tortona dei 49 milioni di euro ne riceverà 4,8 che serviranno per finanziare un nuovo tratto della tangenziale che collegherà il casello autostradale con la strada per Alessandria e i lavori di edilizia per la sede scolastica dell’ex università in via Bonavoglia, dove avranno la loro sede alcuni corsi di istruzione superiore del “Carbone”, tra cui quello appena istituito di perito in Trasporti e Logistica.
È stata discussa anche un’interrogazione presentata da Pd e lista Tortona Civica sul rischio di assembramenti nei pressi dei locali che fanno asporto. La lista Progetto Tortona, a sua volta, ha presentato tre mozioni, a tema comune, che avevano l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza di fare sport e attività all’aria aperta. Una per garantire la sicurezza sulle strade fuori dal centro cittadino più percorse da pedoni e runner, una per sostenere l’attività all’aria aperta di centri sportivi e palestre (in zona gialla e arancione) e una per la riapertura al pubblico della Torre del Castello, con gli ingressi controllati. L’ultima è l’unica approvata. Per quanto riguarda la segnaletica sulle strade extraurbane percorse dai pedoni, la maggioranza ha promesso di trattare il tema in una delle prossime commissioni.
Stefano Brocchetti