Open Day al “Santachiara” per operatori di Sala

Visualizzazioni: 483

Al Centro di Formazione Professionale della sede di Stradella giovedì 28 luglio

STRADELLA – Giovedì 28 luglio, presso il Centro di Formazione Professionale (CFP) della sede dell’istituto “Santachiara” di Stradella, si terrà, dalle 10 alle 13, l’Open Day per presentare il percorso formativo di Sala-bar.

«È giusto che alla figura del cameriere sia tributato il valore che gli spetta. – dichiara la docente di Sala, Marina Riccardi – Nell’immaginario collettivo l’operatore di Sala “porta piatti”, ma in realtà è colui che rappresenta l’azienda agli occhi dell’avventore».

Una rivalutazione dell’immagine del cameriere che deve partire dagli stessi chef blasonati, perché le pietanze portate in tavola possono solo uscirne valorizzate e impreziosite da un servizio elegante e garbato, erogato da un professionista formatosi per anni. Dal canto suo, il cliente non potrà vivere un’esperienza enogastronomica gratificante se a servirlo non sarà una persona competente a 360 gradi. Non solo ingredienti e creatività, ma anche studio attento dell’ospite, dell’ambiente e cura dell’accoglienza: sono abilità non scontate per una professione sottovalutata, che merita più considerazione nel panorama di un’Italia culla della cultura, e con un settore turistico e dell’accoglienza che non conosce mai crisi.

Gli operatori del “Santachiara” invitano tutti all’Open Day: «Vi aspettiamo numerosi per incontrare la nostra realtà».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *