Ordinanza comunale per sgomberare l’area “Cipian”

Visualizzazioni: 569

Emessa dal sindaco contro la sosta abusiva di automezzi dei nomadi

NOVI LIGURE – Durante il burrascoso Consiglio comunale di mercoledì 19 luglio, i consiglieri comunali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno presentato un’interpellanza “urgente” al sindaco, che non è stata discussa durante l’assise cittadina.

La capogruppo di Forza Italia, Maria Rosa Porta, aveva messo in luce le segnalazioni di numerosi novesi sulla presenza di carovane di nomadi che da giorni stazionavano nell’area di sposta della zona artigianale “Cipian”, chiedendo un intervento a tutela dei cittadini della zona interessata e degli stessi nomadi, con particolare riguardo alla situazione igienico-sanitaria e all’ordine pubblico. Il presidente del Consiglio comunale, però, ha preferito rinviare il caso “urgente” a un successivo consiglio.

A rimediare alla situazione ci ha pensato il sindaco che ha emanato il 20 luglio un’ordinanza avente per oggetto lo sgombero delle aree pubbliche occupate abusivamente da automezzi, camper e roulottes di nomadi. Questo in considerazione della necessità, a tutela della pubblica incolumità, dell’igiene pubblica e a tutela della integrità del patrimonio urbano e pubblico, di impedire l’occupazione abusiva di suolo pubblico e l’accampamento di persone in zone non idonee a causa dell’assenza dei requisiti igienico sanitari prescritti.

Visti gli articoli di legge in vigore, il sindaco ha ordinato l’immediato sgombero delle aree di sosta site nella zona artigianale denominata “Cipian” del Comune di Novi Ligure, occupate abusivamente da automezzi, camper e roulotte di proprietà di nomadi; il divieto di un ulteriore stazionamento lungo tutto il territorio comunale e di accampamento nelle strade, aree di parcheggio e di sosta di tutto il territorio comunale utilizzate impropriamente come luoghi di dimora con camper, furgoni, autoveicoli in genere e roulotte, veicoli comunque denominati, attrezzati e trasformati in abitazione.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *