Paramenti sacri “raccolti” in un libro
La presentazione domani a Sale
Paramenti sacri “raccolti” in un libro
SALE – La serie di paramenti sacri, rinvenuti negli armadi della canonica della chiesa di santa Maria e san Siro, dopo essere stati ammirati in occasione di una mostra allestita per la patronale di sant’Anna nel 2019, trovano ora posto in un libro che sarà presentato venerdì 14 maggio, alle ore 18, nell’orto giardino dell’edificio sacro salese.
«L’intento è di lasciare alla futura memoria un lavoro di catalogazione di questi beni tessili – spiega Angelo Chiesa, presidente del Comitato “Amici di Santa Maria”, che ha lanciato l’“operazione recupero” – che, oltre al valore sacro, rappresentano una specificità nel mondo dell’arte e della moda dell’epoca». È la storica dell’arte Maria Grazia Di Natale, dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Genova, a essersi occupata di realizzare il saggio “Paramenti sacri in Santa Maria e San Siro di Sale”: la pubblicazione contempla paramenti che vanno dalla seconda metà del ’600, passando per il ’700, rappresentato da una pianeta color salmone e da una verde che, nei ricami, riprendono i disegni delle “cineserie” tipici della moda orientale del tempo, fino ad arrivare agli anni ’30 del ’900.
«Il libro, il cui ricavato andrà a sostegno delle iniziative promosse dagli “Amici di S. Maria” – prosegue Chiesa – è stato finanziato dal Lions Club Tortona Castello, presieduto da Maria Grazia Stassano che è anche socia fondatrice del Comitato.
Un grazie particolare va a Lorenzo Chiesa per la grafica e per le foto, a Luigi Bloise sempre per l’apparato fotografico e a Simone Galliano per l’editing».
Alessandra Dellacà