“Parole di pietra” al Museo di Libarna

Visualizzazioni: 387

Il 18 e il 19 giugno le Giornate europee dell’archeologia

SERRAVALLE SCRIVIA – Il 18 e 19 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia e a Serravalle Scrivia sarà protagonista l’Area museale di Libarna con visite guidate a tema a cura dei volontari dell’associazione “Libarna Arteventi”. “Parole di pietra” è il titolo scelto per raccontare la storia della città romana di Libarna attraverso le epigrafi e le figure mitologiche presenti nei reperti delle sale espositive, che i visitatori avranno la possibilità di ammirare in questo speciale viaggio nel tempo. Il racconto si soffermerà su alcuni particolari di capitelli, di frammenti architettonici, di fontane, di piccole sculture che costituivano pregevoli parti decorative di edifici pubblici e delle domus di Libarna.

“Parole di pietra” è un viaggio nel mito che prende spunto da alcuni reperti provenienti dall’antica città di Libarna, ma è anche il racconto della sua storia umana attraverso la lettura delle epigrafi. Se l’Area archeologica di Libarna testimonia la grandezza della città, i reperti, alcuni dei quali si trovano al Museo di Antichità di Torino e al Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli, mettono in evidenza la ricchezza e raffinatezza non solo estetica, ma anche culturale.

Tante sono le suggestioni di viaggio che il pubblico potrà vivere partecipando alle visite guidate dell’Area museale di Libarna situata al piano terra del Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia.

Le Giornate Europee dell’archeologia sono un’iniziativa nata in Francia nel 2010 e coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva, diventata successivamente di respiro europeo e da alcuni anni promossa anche dal Ministero della cultura. Le visite sono programmate sabato 18 giugno dalle ore 10 alle 12 e domenica 19 con orario dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Inoltre a Tortona, nella giornata di sabato 18 giugno alle ore 17, presso Palazzo Guidobono, nell’ambito del progetto di valorizzazione territoriale a tema archeologico, si terrà “Dertona scopre Libarna” con la visita al Museo Archeologico a cura degli studenti del Liceo “Peano”. L’iniziativa, promossa dal Comune e da Libarna Arteventi gode del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Plasson Italia.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *