Perito in logistica il lavoro del futuro
Nuovo corso di studi al “Marconi” e trasferimento per la Media “Patri”
TORTONA – Sono in arrivo novità importanti per le scuole tortonesi con l’attivazione di nuovi in- dirizzi di studi superiori e la diversa collocazione di alcune sedi.
I due argomenti sono strettamente collegati perché i nuovi corsi, oltre a potenziare l’offerta formativa cittadina, sono anche il gancio per risolvere alcuni problemi logistici di alcune scuole dell’obbligo legati all’inagibilità di certi edifici.
Venerdì 15 gennaio è arrivata dalla giunta regionale l’autorizzazione ad attivare presso l’istituto “Marconi” di Tortona il nuovo corso di studi di Perito in Logistica e Trasporti. È un indirizzo innovativo e collegato alle attività produttive di un comparto molto sviluppato sul territorio. Alle tradizionali materie, si affiancano lo studio per i cinque anni di Economia, Diritto e ulteriori insegnamenti specifici.
Sarà poi possibile creare una connessione molto stretta con le aziende locali, sia per gli stage sia per l’alternanza scuola lavoro e il supporto didattico.
Al termine del percorso sarà garantita una formazione idonea per il mondo del lavoro e anche per proseguire gli studi in ambito universitario. Sabato scorso, durante l’Open Day di orientamento, si è svolta la presentazione del corso, con l’assessore all’istruzione del Comune di Tortona, Marzia Damiani, e sono state aperte le iscrizioni.
Il corso potrà interessare anche studenti da fuori zona, perché al momento è attivo solo a Casale Monferrato, Pavia e Genova, e si incentra su un comparto destinato a crescere, in vista dello sviluppo del retroporto ligure e l’arrivo dell’alta velocità ferroviaria con la Tav che potrebbe risolvere anche i problemi legati alle sedi scolastiche cittadine. Dai fondi per i comuni interessati dalla cantieristica del Terzo Valico, infatti, Tortona ha ottenuto un finanziamento di quasi 5 milioni di euro, di cui una quota sarà utilizzata per adeguare la sede dell’ex università di Infermieristica, in zona Dellepiane, vicina al sottopassaggio della stazione, proprio dove sarà attivato il nuovo corso di studi, insieme a quelli attivi alla sede “Carbone” del “Marconi” (Servizi Commerciali e di Amministrazione Finanza Marketing). Sarà quindi lasciata libera un’intera ala dell’edificio di corso Cavour, accanto alla media “Valenziano”, dove troverebbe posto la scuola media “Patri”, che attualmente è dislocata tra via Bidone e l’ex area Orsi, a causa dell’inagibilità della sede in viale Kennedy. La vicinanza al quartiere di San Bernardino permetterebbe di portare il plesso del Comprensivo “Tortona B” in corso Cavour, agevolando i costi e i tempi di demolizione e ricostruzione della struttura di viale Kennedy, che sarà più piccola e ospiterà solo la Primaria.
Il progetto è stato inserito dall’amministrazione comunale nel piano triennale dei lavori pubblici con una spesa prevista per il 2021 di 3.500.000 euro.
Stefano Brocchetti