Pernigotti torna a fare il gelato
Nasce il nuovo brand “Signor Stefano”. Sarà presentato al Sigep di Rimini
NOVI LIGURE- Parte una nuova sfida per la Pernigotti, che ha annunciato il suo ritorno nel mercato dei semilavorati per la gelateria con il lancio di un nuovo brand. La storica azienda dolciaria novese prosegue la sua scalata verso il rilancio delle attività produttive e commerciali. Dopo la campagna natalizia, la Pernigotti ha annunciato la nascita del nuovo brand “Signor Stefano” rilanciando il nome dell’azienda novese in un settore dove per decenni è stata tra i principali operatori di riferimento. A metà degli anni ’30, infatti, la Pernigotti è stata la prima a produrre a livello industriale semilavorati di alta qualità per la gelateria professionale. Nel 2019, sotto la proprietà del gruppo turco Toksoz, il ramo d’azienda facente capo alla produzione dei gelati era stato ceduto a terzi. Dal 2022 a oggi, la nuova proprietà del fondo d’investimento lussemburghese JP Morgan Asset Management e di Invitalia, ha intrapreso un importante percorso di rilancio del marchio attraverso il restyling di logo e incarti, la rivisitazione dei prodotti della tradizione e la creazione di nuovi, come il più recente Gianduiotto al gusto caramello, riportando il nome dell’azienda novese nei mercati storici europei ma anche in quelli internazionali. «Esattamente come per il lavoro fatto per i prodotti iconici di Pernigotti nel mondo consumer, che sono stati rivisitati, innovati e qualitativamente migliorati, anche nel mondo dei semilavorati per gelateria Pernigotti proporrà i suoi altissimi standard qualitativi, ancorati alla tradizione ma che recepiranno le ultime tendenze emerse in questi cinque anni di assenza dal mercato. – commenta Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti – Siamo consapevoli di entrare in un mercato oggi piuttosto affollato: è una sfida molto stimolante che affrontiamo con entusiasmo, umiltà, ma al contempo con tanta determinazione». Il percorso di rilancio prosegue quindi con la creazione di una nuova Divisione Gelateria attraverso la collaborazione di grandi professionisti del settore, e l’avvio della commercializzazione in Italia e all’estero. Il nuovo brand “Signor Stefano”, il cui nome è un omaggio al fondatore Stefano Pernigotti, sarà presentato ufficialmente in occasione della 46^ edizione di Sigep World 2025. «È una grande emozione rientrare in questo mercato omaggiando il fondatore Stefano Pernigotti con il lancio del nuovo brand “Signor Stefano”. – spiega Attilio Capuano, amministratore delegato di Pernigotti – Intendiamo così sottolineare la profondità delle radici ed il legame con il territorio di Novi Ligure, dove tutto è cominciato e dove lavoreranno le maestranze e le linee produttive dedicate a questa nuova avventura». Proprio durante il salone internazionale di riferimento per il settore food service, che si svolgerà dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini, Pernigotti illustrerà il nuovo catalogo con circa 60 referenze relative a semilavorati (polveri e creme) per le gelaterie professionali. «Il grande ritorno di Pernigotti in questo ramo di business rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il rilancio dell’azienda – aggiunge Capuano – ed è espressione di un lavoro di concerto tra il nuovo management ed i soci, fortemente determinati nel restituire a Pernigotti le posizioni di mercato che ha sempre occupato».