Pier Giorgio Maggi si ricandida a sindaco di Stradella
Nella “Torre Civica” confermata la presenza di Pierangelo Lombardi
STRADELLA – Il Comune di Stradella si prepara per la sfida elettorale delle prossime elezioni amministrative che si terranno in primavera. Il gruppo denominato “Torre Civica”, guidato dal sindaco uscente Pier Giorgio Maggi, prosegue il suo cammino nell’organizzazione della campagna elettorale. Maggi sta lavorando alla stesura del programma che sarà presentato negli incontri con le associazioni, i gruppi di volontariato e i cittadini e alla composizione della lista. Lista, che secondo le prime indiscrezioni, sarà rinnovata al 50%, perché, come sostiene lo stesso sindaco, “alcuni rappresentanti della maggioranza hanno deciso di lasciare spazio non solo ai giovani ma anche ad altre persone che vogliono impegnarsi per il Comune di Stradella”.
Stando alle ultime indiscrezioni è quasi certa la ricandidatura di Alessandra Mossi e di Franco Provini ed è anche certa la presenza dell’ex sindaco e capogruppo di “Torre Civica” Pierangelo Lombardi a supporto del primo cittadino uscente.
“La mia candidatura a sindaco di Stradella è stata ufficializzata per scelta unanime di tutto il gruppo di maggioranza. – afferma Maggi – La nostra è una lista civica, tengo a precisare, che intende rispondere concretamente alle esigenze e alle domande che arrivano dai cittadini, come è sempre avvenuto in passato.
La ‘Torre Civica’ è arrivata alla quinta esperienza amministrativa con ottimi risultati.
L’obiettivo è quello di proseguire sulla strada tracciata anni fa. La lista sarà rinnovata al 50% e per questo motivo voglio ringraziare tutte quelle persone che si sono impegnate in questi anni e che hanno deciso di lasciare spazio ad altri.
La campagna elettorale è già iniziata da tempo attraverso incontri volti a conoscere le esigenze dei cittadini e nelle prossime settimane tali incontri proseguiranno con le associazioni di categoria, con il mondo del volontariato e con i cittadini”.
Il sindaco Pier Giorgio Maggi è fiducioso ed è convinto di aver portato a termine importanti risultati per la città insieme alla sua maggioranza. “Abbiamo rinnovato totalmente l’illuminazione pubblica con 35 chilometri di scavi istallando le nuove lampade a led.
Un progetto importante la cui realizzazione è già arrivata all’80%.
L’altro progetto importante è quello dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici: dal municipio, al palazzetto, ecc…
Nel corso di questo mandato, che sta per concludersi, abbiamo asfaltato tutte le strade, abbiamo sistemato le fognature, realizzato marciapiedi e abbiamo fatto molti altri interventi. Abbiamo provveduto alla sostituzione di tutte le piante morte nei giardini pubblici e interverremo per la messa in sicurezza delle scuole.
Da non sottovalutare l’aspetto sociale, che qui a Stradella è fondamentale e funziona.
Siamo riusciti a mettere in rete una serie di servizi tra i quali l’assistenza domiciliare, il centro diurno, la casa di riposo, la comunità alloggio gestita dall’Anffas, gli interventi sui minori. Servizi le cui tariffe sono rimaste invariate dal 2014. Non è aumentato l’Irpef e la Tari, grazie alla raccolta porta a porta, è diminuita di tre punti e mezzo e diminuirà ancora. Abbiamo organizzato la campagna di prevenzione nelle scuole.
Anche dal punto di vista culturale è stato fatto molto. Il nostro teatro è un esempio. Concludo dicendo che il nostro territorio, quello dell’Oltrepò pavese, deve imparare a viaggiare in rete. Basta con i campanilismi. Ora occorre dare una svolta per non rimanere indietro rispetto agli altri”.
Mentre la “Torre Civica” ha iniziato da tempo la sua campagna elettorale, il centrodestra sta cercando di trovare un accordo comune per il candidato sindaco. “Stiamo lavorando per individuare un candidato condiviso. – afferma Amedeo Quaroni, sindaco di Montù Beccaria e referente di zona per Forza Italia – Siamo fiduciosi ed entro qualche settimana sarà ufficializzata la candidatura”.
Mattia Tanzi