Pisarei e fasò

Visualizzazioni: 2143

Trattoria “La Scaparina”
Località Passo Scaparina 1, Ceci (PC)
Tel. 0523 932614

Dayana Monfasani

La chef della trattoria “La Scaparina” Dayana Monfasani presenta i pisarei e fasò, tipico piatto della tradizione piacentina.

La trattoria “La Scaparina” è situata a Ceci tra i crinali appenninici, sul confine tra i comuni di Bobbio (provincia di Piacenza) e Menconico (provincia di Pavia), a 1108 metri sul livello del mare.

Da sempre turisti da tutto il nord Italia e non solo pranzano e cenano nella storica locanda condotta dall’oste fondatore Giuseppe Monfasani e dai figli Dayana e Alex. Un posto ideale per gustare i prodotti tipici piacentini: tortelli di ricotta con burro e salvia, risotto con i funghi, maccheroni fatti con i ferri da calza con sugo stracotto alla bobbiese o di lepre cacciata, pisarei e fasò, selvaggina di stagione, funghi, tartufi raccolti dal titolare e dolci della casa.

Il bar ristorante “La Scaparina” è conosciuto anche per le merende in comitiva ed è spesso frequentato da motociclisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Tra i numerosi clienti che si sono alternati negli anni ricordiamo George Clooney, che era giunto qui insieme ad alcuni amici alla guida di una Harley Davidson oppure il regista bobbiese Marco Bellocchio che ormai è di casa.

Dosi per 4 persone

Ingredienti per i pisarei:

3 uova, 500 gr di pane grattato, 100 gr di farina, 0.20 gr di grana padano, latte caldo.

Ingredienti per il sugo:

trito di carota, sedano, cipolla, salsa di pomodoro e 100 gr di fagioli borlotti.

Preparazione dei pisarei:

mettere su una spianatoia una montagnetta di pane grattato, farina e grana padano. Aggiungere le uova e farle girare con una forchetta dopo di che va aggiunto il latte caldo.

Fare riposare l’impasto in un luogo fresco per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto, dividerlo in piccole porzioni, da queste creare dei filoncini del diametro di 1 cm circa; tagliare i filoncini di pasta a pezzetti grandi come un fagiolo. Con il pollice pressare ciascun gnocchetto per creare un incavo all’interno.

Preparazione del sugo:

fare rosolare il trito di carota, sedano e cipolla dopo di che aggiungere la salsa di pomodoro e i fagioli borlotti.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *