Poggi cavaliere della Repubblica
Onorificenza al musicista e cantautore vogherese
VOGHERA- Con il decreto datato 2 giugno 2024 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Fabrizio Poggi l’onorificenza di cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana per meriti artistici.
Poggi (qui nella foto di Riccardo Piccirillo), nato a Voghera nel 1956, musicista e cantautore, è famoso in tutto il mondo per il suono della sua armonica. È stato più volte premiato in America e candidato anche ai Grammy Awards.
Appresa la notizia, Fabrizio ha dichiarato: «Credo sia la prima volta che in Italia un armonicista riceva questo riconoscimento. Sono commosso e profondamente onorato. Voglio dedicarlo a quanti in questi anni hanno creduto in me e rivolgo un ringraziamento particolare alla Fondazione “Adolescere”. Spero un giorno di far ascoltare il suono della mia armonica al presidente Mattarella».
Il riconoscimento è assegnato a personalità italiane che si sono distinte in maniera particolare nei campi della cultura, dell’arte e dello spettacolo, tra cui musicisti e attori. Il giorno della consegna del titolo, che avverrà dalle mani del Prefetto di Pavia, saranno rese note le motivazioni del premio. La data della cerimonia non è ancora stata comunicata.
Poggi nei mesi scorsi ha pubblicato, per Arcana Edizioni, Believe, scritto dalla giornalista Serena Simula, nel quale ha raccontato la sua intensa vita e gli incontri con i grandi della musica mondiale.