Preghiera a San Marziano
Nella memoria liturgica del 6 marzo 2022 1900° anniversario del martirio
San Marziano, Vescovo e martire, Patrono della nostra amata Città di Tortona, con fiducia ti affidiamo l’accorata preghiera che, per il tuo tramite, rivolgiamo a Dio, Padre onnipotente e misericordioso.
Nascosto agli occhi del mondo, per le poche notizie che abbiamo di te, ci ricordi che solo quanto Dio vede è davvero importante. Prega per noi, perché sappiamo vivere ogni nostra giornata alla presenza di Dio, attenti al Suo sguardo e liberi dal giudizio degli uomini.
Pastore secondo il cuore del Signore, hai fondato la nostra Diocesi, portando in questa terra il dono inestimabile della fede. Prega per i nostri pastori e per tutti noi, perché non ci stanchiamo di annunciare con gioia la salvezza in Cristo, morto e risorto per noi.
Testimone coraggioso del Signore e rifiutato dallo spirito del mondo, sei entrato a far parte della schiera gloriosa dei martiri. Prega per noi, perché possiamo appartenere a Gesù senza paura e testimoniare la vita nuova nella carità, che è preludio della beata eternità.
Sul luogo della tua sepoltura, dove fosti decapitato, sostiamo e pensiamo: laddove è decapitata la fede, è decapitata anche la ragione. Prega per noi e per la nostra Città, perché mai sia abbandonato Gesù Cristo, vero principio di un mondo nuovo e più umano.
Amen.
+ Mons. Guido Marini