Premiati i vincitori del 38° Trofeo Ciclistico “Bassa Valle Scrivia e Val Curone 2018”
La cerimonia si è svolta al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure
NOVI LIGURE – In attesa di accogliere il Giro d’Italia nel maggio 2019, Novi Ligure, lo scorso fine settimana, ha ospitato un importante evento. Nella suggestiva cornice del Museo dei Campionissimi, si è tenuta, infatti, la cerimonia di premiazione del 38° “Trofeo Ciclistico Bassa Valle Scrivia e Val Curone” edizione 2018, riservato alle categorie Elite e Under 23, cui hanno partecipato i più forti ciclisti italiani giovanili. Il Trofeo si è svolto in sei gare competitive corse nei comuni alessandrini di Casalnoceto, Guazzora, Castelnuovo Scrivia, Viguzzolo, Alzano Scrivia e Molino dei Torti nella scorsa estate.
La premiazione
Era presente alla premiazione la Federazione Ciclistica Italiana con il presidente del comitato provinciale di Alessandria, Borisse Bucci, che durante il pomeriggio sportivo ha anche premiato tutti i giovanissimi corridori alessandrini. Molti gli amministratori che hanno presenziato alla manifestazione, tra cui il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, il consigliere regionale del Piemonte Domenico, i consiglieri della provincia di Alessandria Matteo Gualco e Carlo Buscaglia, poi Patrizia Mauri, presidente del Comitato di Tortona della Croce Rossa Italiana e tutti i sindaci o loro rappresentanti dei comuni che hanno ospitato le corse ciclistiche nel 2018. A fare da cornice alla premiazione, moltissimi sportivi ed ex ciclisti, come Giovanni Meazzo e Pier Giorgio Camussa.
I vincitori
Il presidente del Bassa Valle Scrivia e Val Curone Ennio Ferrari, coadiuvato dal vice presidente Pierangelo Cisi, ha premiato il vincitore della classifica individuale intitolata al compianto Rino Ulivieri, storico organizzatore delle corse ciclistiche della zona. Primo classificato il corridore Cristian Rocchetta della General Stare Bottoli cui è andato il Trofeo. Sul secondo gradino del podio, Umberto Marengo del team GSC Viris Vigevano Lomellina, terzo classificato Jael Duranti della Petroli Firenze Hopplà Maserati. Per la classifica dei traguardi volanti è stato assegnato il trofeo Sprinter Gran Premio Gino Bruno: premiato il corridore Lorenzo Giopp della General Store Bottoli, mentre per la classifica regionale Gran Premio Massimo Gemme, il primo premio è andato a Gian Marco Begnoni della GSC Viris Vigevano Lomellina. Il presidente Ferrari ha consegnato anche una targa ricordo ai direttori di corsa Francesco Dottore e Danilo Massocchi e riconoscimenti ai volontari che hanno prestato il loro aiuto in tutte e sei le competizioni del Trofeo hanno ricevuto una pergamena ricordo: Silvano Zucchi, Antonio Agosti, Giuseppe Berti, che ha omaggiato il vincitore Cristian Rocchetta di una fiammante mountain bike, Luigi Gatti, il Gruppo A.S.A., Camillo Sonego, Luca Varona, Gianfranco Gastaldi e la Croce Rossa del Comitato di Tortona, che con le sue ambulanze ed il suo personale qualificato ha seguito e garantito l’assistenza sanitaria durante le varie tappe della manifestazione. A conclusione della giornata il presidente Ferrari ha dato appuntamento agli sportivi amanti del ciclismo all’edizione 2019, il cui programma ufficiale sarà svelato nelle prossime settimane.
La prossima edizione
Pierangelo Cisi parlando della prossima edizione ha dichiarato: “Sarà ancora una bella sfida organizzare l’evento del 2019. La prima cosa cui pensare sono gli sponsor, per i quali da tanti anni facciamo i salti mortali.
Dobbiamo ringraziare i comuni che danno il contributo per organizzare. Però non basta, la Federazione pretende sempre di più, bisogna usare le varie tecnologie, garantire, giustamente, la massima sicurezza degli atleti in gara. Purtroppo mancano i giovani volontari, qualcuno viene ad aiutare per allestire le transenne e il palco, ma al massimo per un paio di volte. Per una corsa servono tante persone, soprattutto per la sicurezza sulla strada, agli incroci e poi 8 o 10 moto al seguito. Il personale motociclistico ha sostenuto un apposito corso di preparazione per ottenere il patentino di idoneità”.
“Alla fine – ha concluso Cisi – è la passione per questo sport che ci fa continuare, anche se diventa sempre più difficile, ma noi non molliamo, perché amiamo questo bellissimo sport. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa ennesima avventura, perché di avventura bisogna parlare.
Il prossimo anno arriverà il Giro d’Italia a Novi Ligure per ricordare i Campionissimi Fausto Coppi e Costante Girardengo, sarà una vetrina molto importante per tutto il ciclismo della nostra zona e potrebbero essere un’ottima occasione per presentare al meglio e valorizzare la nostra Challenge Bassa Valle Scrivia, che vogliamo si affermi sempre più nel panorama ciclistico nazionale dilettantistico”.
Franco Scabrosetti