Premio “Amaldi”: ecco gli 8 vincitori
Consegnato sabato scorso dal liceo novese per le tre sezioni di narrativa, poesia e traduzione
NOVI LIGURE – Pur dovendo rispettare le norme del decreto del 14 gennaio scorso che prevede lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche solo in forma statica con premiazione di un concorso riservata alla sola commissione giudicatrice, ai concorrenti e ai gior- nalisti accreditati, sabato 20 febbraio, presso il liceo “Amaldi” di Novi Ligure, è stato assegnato il premio letterario “Edoardo Amaldi”, nelle tre sezioni di “Narrativa, Poesia e Traduzione”, costituito da una somma in denaro e in libri.
«Questa iniziativa vuole esprimere il valore fondante della letteratura – ha commentato il dirigente scolastico vicario, Piero Ponte – anche dal punto di vista della creazione personale, in un momento in cui, anche a causa della pandemia, si assiste a un ripiegamento sull’intimità, sulla dimensione più personale dei valori, le composizioni di studenti adolescenti che frequentano scuole medie e liceo testimoniano la capacità di analizzare sé stessi e il proprio tempo attraverso la parola». I testi parlano di sogni e desideri, angosce e paure, in un linguaggio spesso personale, che prova anche il piacere di costruire un testo funzionale ed efficace.
Per gli studenti che si sono cimentati con la traduzione, la terza sezione proponeva due testi contemporanei, uno di prosa e uno di poesia.
La valutazione della giuria, presieduta dal dirigente Michele Maranzana e composta dai professori del liceo “Amaldi” Gianni Caccia, Patrizia Fava, Mauro Ferrari, Amy Peabody e Raffaella Simonassi, ha evidenziato non solo la “correttezza grammaticale” della resa, ma la capacità di comprendere le sfumature, a volte complesse e ambigue, dei due testi proposti.
Si sono aggiudicati il primo premio del concorso: nella “Sezione Poesia” Beatrice Repetto con “Animali notturni” e Sasha Bisio con “Sulla riva dell’ombra”; nella “Sezione Prosa” Cecilia Arianna Coscia con “The Final Countdown”, Rahel Bellarosa con “Insomnia” e Leonardo Coscia con “La fine” e nella “Sezione Traduzione” Alberto Coscia, da Raynor Winn, “The Salt Path” (prosa) e Leonardo Coscia, da Christopher Read “Arcadia” (poesia). Il premio speciale della “Sezione Prosa” l’ha ricevuto Giulia Traverso con “La biglia di vetro”.
Vittorio Daghino