Prima riunione della commissione per la Visita pastorale
Il vescovo incontra il gruppo coordinato da don Ceriani
TORTONA – Nel pomeriggio di giovedì 23 marzo si è riunita per la prima volta la commissione, istituita dal vescovo, per preparare e seguire la Visita Pastorale che inizierà nella primavera del 2024.
La commissione vuole essere uno strumento snello e, nello stesso tempo, rappresentativo di ogni sensibilità e di ogni apporto: ne fanno parte sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici.
Il vescovo ha incaricato don Maurizio Ceriani, in qualità di vicario episcopale, di coordinarla.
In apertura dei lavori, Mons. Marini ha salutato i presenti e ha indicato lo stile che desidera dare alla sua prima Visita pastorale alla diocesi.
Dovrà essere, innanzitutto, un’occasione per aiutare ad annunciare Gesù Cristo e il Vangelo e la commissione dovrà aiutare a mettere a fuoco l’essenziale, ciò che veramente serve allo scopo.
Sarà una Visita pastorale caratterizzata da uno stile nuovo, agile nei tempi, con il desiderio di incidere realmente nelle scelte operative e di infondere un nuovo slancio missionario.
Saranno privilegiati i vicariati e le comunità pastorali come luoghi di incontro e di confronto, per sostenere e stimolare la pastorale d’insieme, che è la scelta irrevocabile della diocesi per il presente e per il futuro. Gli incontri e le celebrazioni, di conseguenza, non si moltiplicheranno né interesseranno tutte le singole parrocchie, ma andranno a individuare le diverse realtà con le loro ricchezze e problematicità, sottolineando e incoraggiando la dimensione del Vicariato come spazio privilegiato della pastorale.
Contestualmente si procederà a focalizzare la riflessione su alcuni immobili che il vescovo ha segnalato ai singoli vicariati e alla verifica delle risorse materiali per ottimizzare tutti gli aspetti, rendendoli una risorsa e non un ostacolo. In una seconda fase preparatoria, in prossimità della Visita, la commissione lavorerà di concerto con i singoli vicari foranei, per individuare concretamente il calendario e organizzare quanto necessario a un fruttuoso svolgimento.
Membri
Don Maurizio Ceriani
Coordinatore
Don Claudio Baldi
Don Costantino Marostegan
Don Renzo Vanoi, orionino
Suor Pia Villiger, religiosa
Giampaolo Gianesi, diacono
Franco Pugno e Daniela Ghia