Primo incontro sulla nuova raccolta differenziata
I tecnici di Asm hanno spiegato come funzionerà il servizio
VOGHERA – Al primo incontro sul nuovo servizio di raccolta differenziata la sala auditorium del centro natatorio “Dagradi” era gremita, grazie alla presenza di centinaia di cittadini che volevano capire bene il funzionamento della raccolta combinata dei rifiuti. Al tavolo dei relatori l’amministratore unico di Asm Voghera Spa, Daniele Bruno, che ha introdotto la serata, il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Voghera Daniele Salerno, il direttore generale di Asm Piero Mognaschi.
Presenti anche i tecnici del settore Igiene Urbana, a cominciare dal responsabile Domenico Buscone e ai tecnici Eros Insalaco e Matteo Pilastro che hanno illustrato il progetto che Asm e Comune vogliono mettere in campo per aumentare la percentuale di raccolta differenziata in città e raggiungere la soglia del 65% fissata dall’Unione Europea. Sono subito emersi alcuni aspetti di carattere generale che caratterizzeranno questo nuovo progetto. Anzitutto l’obiettivo di Comune e Asm di venire maggiormente incontro alle esigenze dei cittadini: stop al porta a porta “spinto” deciso in periodo commissariale per adottare un sistema misto che, grazie alla dislocazione di cassonetti stradali, consentirà agli utenti di conferire i rifiuti differenziati senza vincoli di orario e di luogo.
Uno degli aspetti principali della nuova raccolta differenziata dei rifiuti è la gradualità con cui verrà realizzato il progetto, che si svilupperà nell’arco di almeno un anno durante il quale verranno acquisiti dati e informazioni relativi ai comportamenti e alle abitudini delle persone. I tecnici del Settore Igiene Urbana hanno invece illustrato, dal punto di vista operativo, lo svolgimento del servizio e il funzionamento dei nuovi cassonetti stradali, utilizzabili solo grazie a un badge che in queste settimane è in distribuzione alle famiglie vogheresi. Va ricordata, infine, l’apertura in via Gramsci, presso l’Ex Caserma di Cavalleria, di un Info-point, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12.
Il servizio è attivo per ritirare il kit nel caso in cui la ditta incaricata alla consegna non abbia trovato a casa l’utente e per ricevere informazioni (numero verde: 800.233021).