Pro Loco e Oratorio uniti per Carnevale
La festa organizzata il 18 febbraio a Casalnoceto ha visto la collaborazione delle due realtà del paese
CASALNOCETO – Nel pomeriggio di sabato 18 febbraio, si è svolta la festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco. Oltre alle tradizionali maschere e alla distribuzione di polenta e salamini, il pomeriggio è stato allietato dai giochi di animazione e dall’intrattenimento per i bambini a cura dell’Oratorio Interparrocchiale.
I ragazzi più grandi hanno allestito quattro giochi di squadra dedicati al “Carnevale”. Il primo era una classica staffetta da svolgere indossando vestiti, cappelli e parrucche prese da un grande cesto.
Il secondo prevedeva una gara di stelle filanti mentre il terzo la costruzione di una mummia utilizzando rotoli di carta igienica.
Nel quarto e ultimo gioco i bambini dovevano lanciare palline colorate all’interno della bocca di un grande pagliaccio. Al termine, la Pro Loco ha allestito due pentolacce: una per i bambini e una per i ragazzi più grandi. La collaborazione tra la Pro Loco e l’Oratorio era già iniziata prima della pandemia proprio con una festa di Carnevale ed è stato significativo ripartire proprio da questo momen-to come segno di collaborazione tra realtà appartenenti allo stesso territorio che si supportano a vicenda. Il pomeriggio di festa ha visto la partecipazione di bambini, ragazzi e adulti, tutti molto entusiasti della bella proposta.
A dimostrazione della particolare attenzione che la Pro Loco di Casalnoceto ha verso l’Oratorio, le offerte raccolte sono state interamente devolute a sostegno delle attività oratoriali della comunità parrocchiale.
Tiziana Bidone