Progetti per rilanciare Riccagioia
Dalla Regione manifestazioni d’interesse per la valorizzazione degli immobili
TORRAZZA COSTE – L’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, che gestisce per conto di Regione Lombardia il complesso Riccagioia e Riccagioietta, nel comune di Torrazza Coste, ha mostrato interesse per idee progettuali finalizzate alla valorizzazione immobiliare del centro.
“In questa prima fase vogliamo raccogliere progetti e idee per valorizzare il patrimonio di Riccagioia nell’ottica di una più ampia promozione territoriale. Queste proposte serviranno per calibrare il successivo bando pubblico. Intendiamo sollecitare il più possibile il territorio a elaborare idee e arrivare a un progetto che rappresenti un valore aggiunto ma che sia anche sostenibile economicamente. La nuova vocazione di Riccagioia dovrà integrarsi perfettamente con le esigenze dell’Oltrepò, caratterizzato da bellezze paesaggistiche uniche e da una connotazione fortemente agricola” – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.
L’invito è rivolto a enti pubblici e privati, alle associazioni come alle altre realtà territoriali. “Non ci sono particolari vincoli sulle tematiche dei progetti – aggiunge Alessandro Fede Pellone, presidente di Ersaf – ma pensiamo a idee riguardanti l’agricoltura 4.0, il settore culturale, il turismo enogastronomico e il settore ricettivo. Miriamo a un forte utilizzo dell’innovazione e delle tecnologie digitali, a un progetto dalla certificata valenza scientifica e con una costante presenza umana finalizzato a rendere il sito uno dei centri di competenza del settore agritech a livello europeo”.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2019. Un’apposita commissione tecnica, nominata dal direttore di Ersaf dopo il termine di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, valuterà le proposte pervenute. Tra i progetti presentati verranno selezionate una o più idee che costituiranno la base tecnica per l’attivazione di eventuali successive procedure pubbliche finalizzate alla individuazione della migliore soluzione per la valorizzazione, utilizzo e gestione del complesso di Riccagioia.
Mattia Tanzi