Quasi 1 milione di euro al Comune di Torricella
Sensale: «La collina in sicurezza»
TORRICELLA VERZATE – «Quasi 1 milione di euro sta per arrivare nelle casse comunali di Torricella»: ad annunciarlo è il sindaco Marco Sensale che ha ricevuto nei giorni scorsi la conferma dello stanziamento della somma.
I 980.000 euro arrivano dal Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, grazie al bando emanato lo scorso 5 agosto per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio al quale il Comune oltrepadano ha aderito.
«In pieno periodo di ferie, – spiega il sindaco – grazie alla preziosa collaborazione della segretaria comunale Salvina Venezia, abbiamo deciso di inoltrare la domanda e ci siamo attivati per produrre tutti i documenti necessari».
Dopo alcuni mesi è giunta la risposta positiva. La cifra totale elargita dallo Stato, pari a 1 miliardo e 850 milioni di euro, è stata suddivisa tra i 1912 comuni ammessi.
Per i centri sotto i 5.000 abitanti, come Torricella, si poteva chiedere fino a 1 milione di euro. In provincia di Pavia sono in totale 17, quasi tutti in Oltrepò, i centri che hanno ottenuto fondi.
Il finanziamento, che inizialmente doveva essere anche per gli edifici, è stato poi confermato solo per il territorio.
«La mia idea – spiega Sensale – è di utilizzare i soldi per la messa in sicurezza della collina che va dalla frazione Bosco Madio verso Oliva Gessi, con la regimazione delle acque e dei fossi, per evitare, in futuro, i danni provocati dalle piogge; per la sistemazione della strada della Cappelletta che collega il centro alla frazione di Bosco Madio e per la pulizia di tutti i tombini, unita alla realizzazione di uno studio idraulico per i fossi.
È prevista anche una possibile asfaltatura delle strade».
Le buone notizie, però, non sono ancora finite perché nel 2021, il Ministero dell’Interno ha stanziato anche 81.300 euro come contributo per i piccoli comuni sotto i mille abitanti da investire per la salvaguardia del patrimonio comunale.
«Con questa ulteriore entrata – aggiunge il primo cittadino – intendo sistemare l’asfalto e la situazione dei fossi in via san Luigi Versiglia e completare la costruzione di alcuni marciapiedi».
L’ultimo progetto in cantiere per la giunta Sensale è la riqualificazione della “Via Matris”, che collega la strada principale alla torre saracena, ai piedi del santuario della Passione, così chiamata per la presenza di sette cappelle rappresentanti i dolori della Vergine Maria nel cammino verso la croce.
Per realizzare quest’opera il Comune ha aderito al bando di Regione Lombardia che si chiude a metà marzo.
Il progetto, a cura del tecnico comunale Franco Cuneo, potrà avere un costo massimo di 500.000 euro.
Se arriverà l’ok dalla Regione, la strada sarà pavimentata, illuminata e dotata di punti di sosta in prossimità delle stazioni.
Marco Sensale, che ha deciso con la sua squadra di ricandidarsi alle prossime elezioni per il terzo mandato, è pronto a continuare a lavorare ancora per il suo paese.
Daniela Catalano