Quattro donne di cui andare fieri
I riconoscimenti “Maria Montessori 2021”
VOGHERA – Venerdì 22 ottobre, nella sala del consiglio comunale di Voghera, sono stati consegnati i riconoscimenti “Maria Montessori 2021”, assegnati dalla Commissione Pari Opportunità presieduta dal vice sindaco Simona Virgilio.
I premi sono stati consegnati a Barbara Allegrini e Cinzia Cullacciati per l’ambito dell’Impegno Civile e Sociale, a Maria Teresa Lopez per l’ambito dell’educazione e a Felicia Faller per l’ambito sportivo.
Il Premio “Maria Montessori” è stato istituito nel 2009 e in questa edizione la scelta è ricaduta su più nominativi affinché fosse riconosciuto l’impegno collettivo dimostrato su diversi fronti durante i momenti più difficili della pandemia, anche al di fuori dell’ambito sanitario; le donne premiate sono infatti un simbolo di tutte coloro che in innumerevoli campi, con il duro lavoro e con importanti iniziative, si sono trovate in prima linea nella lotta al Covid-19. Inoltre, si è voluto premiare una giovanissima sportiva, la calciatrice Felicia Faller, per un riconoscimento ai giovani che oltre all’impegno quotidiano nel portare avanti valori positivi con dedizione costante, hanno dimostrato una grande resilienza nel fronteggiare l’emergenza adattandosi a una nuova realtà e vedendo rivoluzionata la loro vita scolastica e sociale. Tutto questo in un ambito tradizionalmente maschile, quello calcistico, in cui le donne stanno affermando e realizzando, seppur ancora con difficoltà, l’obiettivo delle pari opportunità di genere. «La Commissione Pari Opportunità sta proseguendo nell’impegno di contribuire all’attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini anche mediante azioni dirette a rimuovere gli ostacoli che impediscono la parità nel lavoro, nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella vita professionale e famigliare» – ha spiegato l’assessore Virgilio.
Mattia Tanzi