Quintetti perosiani per archi e pianoforte
Il 10 gennaio al “Civico”
TORTONA – Il “Perosi Festival” ha concluso la stagione 2022, dedicata al 150° anniversario dalla nascita del sacerdote compositore tortonese, martedì 10 gennaio al “Civico” con l’ultimo concerto che ha visto sul palco il pianista Matteo Bevilacqua e la Roma Tre Orchestra Ensemble e ha ottenuto un ottimo consenso. Sono stati eseguiti alcuni trii di don Lorenzo Perosi e i Quintetti con pianoforte n. 3 e n. 4, al termine di un percorso iniziato lo scorso anno dalla stessa Orchestra che aveva portato la formazione romana a incidere le opere di Perosi per la prestigiosa casa discografica Naxos. In concomitanza con l’ultimo concerto, l’Archivio Pittor Giani ha commemorato Felice Giani a 200 anni esatti dalla morte. Una collaborazione significativa fra associazioni culturali, a dimostrazione che tra espressioni artistiche diverse si può trovare un punto di incontro per la valorizzazione del territorio.
«È stato un concerto straordinario all’interno delle celebrazioni del 150°, perché pur essendo nel 2023 chiude la rassegna del 2022. – ha spiegato il direttore artistico del festival, don Paolo Padrini – che è arrivato dopo il grande successo che questa Ensemble ha avuto dopo la prima incisione per la Naxos che conteneva l’esecuzione dei primi due Quintetti realizzata a Rivalta lo scorso anno.
Gli ultimi due Quintetti e i Trii di Perosi, alcuni completi e altri in frammento, alcuni dei quali sono dei veri gioiellini, sono stati suonati in prima esecuzione mondiale perché non sono mai stati eseguiti nemmeno quando don Lorenzo Perosi era in vita.
Questo appuntamento rientra nel progetto editoriale realizzato per la Naxos che porterà anche quest’anno alla produzione di un disco dedicato al Perosi cameristico».
Il Perosi Festival 2022 è stato organizzato dai firmatari del Protocollo d’Intesa “Perosi 60: Tortona Città della Musica”, con il contributo delle Fondazioni CR Torino, CR Alessandria e CR Tortona, il Rotary di Tortona, il Lions Club, insieme ad altri enti prestigiosi con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.