“Raccolta Amica” coinvolge la città
Installati nei supermercati i contenitori per donare alimenti e beni di prima necessità
TORTONA – Venerdì 4 febbraio sono stati installati presso i punti vendita tortonesi della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) aderenti, i primi contenitori del progetto “Raccolta Amica” destinati alla libera donazione di prodotti alimentari e generi di prima necessità da parte della clientela.
Chi nel supermercato vedrà il contenitore potrà contribuire all’iniziativa donando i prodotti indicati sulla apposita locandina informativa. I volontari si faranno carico del ritiro del materiale raccolto e della sua distribuzione alle realtà caritative del territorio tortonese. Hanno presenziato all’installazione il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino e il sindaco di Tortona Federico Chiodi. Con loro c’erano Federico Violo, coordinatore del Tavolo per la Difesa e la Diffusione dei Valori e della Cultura del Volontariato della Provincia di Alessandria, Pia Camagna, presidente della Consulta delle Associazioni di Volontariato del tortonese, Erik Marengo, capo area Lidl Italia e una rappresentanza delle associazioni a cui saranno devoluti i prodotti alimentari e i generi di prima necessità raccolti tra cui Antonio Dal Torrione, presidente della Confraternita della Misericordia di Tortona, Laura Castellano, presidente dell’associazione Mercato della Solidarietà e Andrea Mario Bosco per l’associazione “Matteo 25”. «L’impegno dei volontari è prezioso e merita di essere sostenuto anche a fronte delle difficoltà che gli attuali rincari dei beni di consumo pongono a tante famiglie – ha sottolineato Bussalino – e ringrazio il Tavolo Provinciale del Volontariato che con questo progetto va nella direzione giusta».
Anche il sindaco Chiodi ha ringraziato per questa importante iniziativa realizzata insieme alla Consulta comunale delle Associazioni di Volontariato, presieduta da Pia Camagna, che «fin dall’inizio di questa emergenza, tramite i suoi tanti volontari, ha dato un contributo straordinario nel sostenere e rendere possibile tutte le iniziative rivolte alle persone in difficoltà».