Reading teatrale per l’8 marzo
La Biblioteca Comunale di Torrazza Coste per l’8 marzo presenta il reading teatrale che vuole ripercorrere le tappe dell’emancipazione femminile attraverso la rivisitazione di due libri scritti da autrici nate molti anni prima che i diritti delle donne fossero acquisiti. Le opere letterarie sono Una donna e Quaderno proibito di Sibilla Aleramo e Alba de Céspedes.
Sibilla Aleramo attraverso la sua opera autobiografica ha messo in luce la situazione femminile dell’epoca e come la società patriarcale costringesse la donna a determinate scelte. Una donna è, infatti, considerato uno dei primi libri femministi italiani.
Quaderno proibito mostra lo spaccato di vita familiare a distanza di cinquant’anni, rispetto al precedente libro, evidenziando però come per molti versi la condizione femminile non sia migliorata di tanto, ma porti con sé ancora il pregiudizio e il peso della società patriarcale.
Le donne che parteciperanno potranno riconoscersi in paure, sentimenti ed emozioni contrastanti, che le protagoniste esternano nelle letture. Le lettrici saranno Elisa Costa, Domizia Moramarco, Carlotta Oliva e Cinzia Zerba. L’appuntamento è per domenica 5 marzo, alle ore 16, nella Sala “Nerina Bolognesi”. L’ingresso è a offerta libera ed è a favore del Centro antiviolenza C.H.I.A.R.A.