Record negativo per la frutta
Bilancio di un’annata difficile per la cooperativa di Monleale
MONLEALE – Lascia l’amaro in bocca il bilancio dell’annata 2021 della Cooperativa “Volpedo Frutta” di Monleale, che è passata da 2 milioni 380mila euro del 2020 a 1 milione 775mila euro del 2021.
«Se nell’anno in cui è scoppiato il Covid – ha commentato il presidente Pietro Cairo (nella foto) – la stagione era stata negativa a causa dei problemi climatici, quella dell’anno appena passato ha fatto registrare danni ancora maggiori per colpa delle gelate verificatesi dal-l’8 al 10 aprile scorsi».
E sono state soprattutto le aziende ortofrutticole che hanno frutteti nel fondovalle e vicino ai torrenti Curone, Grue, Ossona e Staffora ad aver subito danni pari al 90% sulla produzione finale.
È andata meglio alla fascia collinare, risparmiata dall’ondata di gelate: grazie al raccolto risparmiato dal maltempo, la cooperativa ha potuto commercializzare i prodotti ortofrutticoli, soddisfacendo le richieste della grande distribuzione della zona e dei commercianti di Alessandria, Genova e Milano. Nel 2021 sono stati prodotti: 385 quintali di fragole, 458 quintali di albicocche, 2.906 quintali di pesche, 1.150 quintali di susine e 3.381 di mele. Nei giorni scorsi i soci conferenti della cooperativa Volpedo Frutta, hanno ricevuto il saldo netto per la stagione 2021, pari a 583mila euro.
«Covid permettendo – conclude Cairo – per fine aprile è in programma l’assemblea della “Volpedo Frutta” per l’approvazione del bilancio della stagione 2021: in questa occasione, ci sarà anche il rinnovo delle cariche sociali della cooperativa».
Alessandra Dellacà